mostra personale
Valentina Mistretta

Mostra personale per Valentina Mistretta, a San Cataldo. Un evento culturale importante, di rilevante spessore artistico. È in calendario per l’imminente fine settimana, presso il Piccolo Teatro “G. Curto” (associazione Mat Mat – in via Pergusa, 13).

mostra personale
Valentina Mistretta e Michele Bruccheri in un evento culturale

Nello specifico, il vernissage è previsto per venerdì 14 giugno (alle ore 19). A presentare l’artista sarà Carlo Sillitti. In programma l’esibizione di danza aerea sul cerchio con la ballerina Ilenia Russa. E poi, il giorno dopo, sabato 15 giugno, sempre alle ore 19, estemporanea a quattro mani con l’artista Pietro Montante (con l’esibizione musicale handpan di Alessandro Speciale).

Infine, finissage in programma per domenica 16 giugno (sempre alle ore 19) con l’estemporanea e l’esposizione delle opere siciliane – performance teatrale con Andrea Zimarmani.

Questa mostra personale di Valentina Mistretta coinvolge attivamente diversi artisti. Sono: Vera Bartolozzi, Rita Leone, Noemi Lauria, Giulia Saporito, Giovanni Bartolozzi, Angelo Anzalone, Raimondo La Fisca, Pierpaolo Anzalone, Fiorella Amico, Lucrezia Mistretta, Emanuela Mistretta, Ivana Urso, Alessandro Cammarata, Gaetano Dell’Uomini, Angelo Buscemi, Stefania Turco, Lorenzo Maria Ciulla, Carla Maira e Francesco Siracusa.

Come da locandina, inoltre, i testi sono dello scrittore Roberto Tirrito, musiche di Gianni Ferraro e fotografia a cura di Vincenzo Bonelli.

Valentina Mistretta, al nostro microfono, spiega: “L’idea nasce durante una serata in compagnia di Vera Bartolozzi, giovane e talentuosa artista sancataldese (è figlia d’arte). Decidemmo di andare a trascorrere un po’ di tempo nel mio studio. Quasi per gioco – prosegue – iniziammo ad utilizzare i pennelli su una tela. Assorbii il concetto del lavoro a quattro mani proprio lì, finché non si è evoluto naturalmente in un progetto e, adesso, culmina in questa mostra”.

La locandina

“Non è stato uno sviluppo immediato – riprende –, poiché lo studio per un artista è il tempio della propria creatività e, quindi, farci entrare qualcun altro sarebbe stato inizialmente come confidare un segreto. Ma poi è diventato bellissimo confronto con artisti e non”, confida Valentina Mistretta.

E conclude: “A prescindere dalla personalità, quindi artistica o meno, o comunque l’ho dovuto selezionare dei protagonisti (io li chiamo così) affini alla mia personalità, sviluppando con ognuno di loro una simbiosi istintiva… Lavoro a 4 mani”.

Questa mostra personale, originale e intrigante, è da non perdere. Segnate le date: venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 giugno. Alle ore 19, a San Cataldo. “Lavoro a 4 mani” di 18 protagonisti, 18 storie, 18 opere.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteA CALTANISSETTA NASCE IL MUDES (MUSEO DEL DESIGN)
Articolo successivoAMMINISTRATIVE DI CALTANISSETTA, BALLOTTAGGIO TRA TESAURO E PETITTO