carlo diliberto
La locandina

Un libro storico di notevole pregio quello a firma di Carlo Diliberto. E verrà presentato a Mussomeli, venerdì prossimo 31 maggio (alle ore 18.30) presso Palazzo Trabia. Opera in due volumi, s’intitola “La Baronia di Bompensiere dei Principi Lanza di Trabia (dalla fondazione all’anno 1820”.

Epicentro dell’appuntamento culturale, dunque, sarà Palazzo Trabia (Circolo Trabia – Paolo Emiliano Giudice – Piazza Roma, 3). Il programma prevede i saluti istituzionali da parte del sindaco Giuseppe Catania, dell’assessora comunale alla Cultura, Jessica Valenza, e del presidente del Circolo Trabia, Calogero Mistretta.

Poi, gli interventi di Silvestre Messina (ex docente di Lettere e cultore di storia locale), Roberto Mistretta (giornalista e scrittore) e Geo Difrancesco (già sindaco di Sutera e condirettore della rivista “Studi Storici Siciliani”).

Ovviamente sarà presente l’autore di questi due volumi, Carlo Diliberto. Al termine della manifestazione culturale ci sarà un rinfresco. L’opera storica ha già avuto diverse presentazioni nel territorio, riscuotendo successo e interesse.

Gero Difrancesco, nell’annunciare l’iniziativa, dichiara: “Con Carlo Diliberto e il suo libro storico-documentario nel paese del barone Cesare Lanza e dei suoi discendenti a parlare di società, di economia, di trasformazioni istituzionali”.

carlo diliberto
La locandina

E conclude: “Affronteremo quel periodo di storia ‘immobile’ pre rivoluzionaria e ‘rivoluzionaria’ che ha disegnato lo scenario a cavallo del fiume Platani, lungo i corsi d’acqua minori del Gallo d’Oro e del fiume Fiumicello. Tra terre impervie e feudi fertilissimi dove vennero concesse nuove licenze di popolazione e ripristinate vecchie città demaniali. Sarà sicuramente un bel dibattito: vi aspettiamo”.

Da non perdere, quindi, questo evento culturale a Mussomeli: interessante e intrigante.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

DODICI PROVVEDIMENTI PER GRAVI CONDOTTE EMESSI DALLA QUESTURA DI CALTANISSETTA

MUSSOMELI, SESTO APPUNTAMENTO DEI DIALOGHI D’ALCHIMIA (TRA STORIA E TERRITORIO PARLANTE)

 

Articolo PrecedenteMARIELLA BUONO DA SAN CATALDO A PALERMO PER “LA VIOLINISTA UCRAINA”
Articolo successivoROTARY CLUB CALTANISSETTA E I 20 ANNI DELLA SUA RIVISTA INCONTRI