“Un giorno insieme”
Padre Filippo Bonasera e Aldo Lalumia

“Un giorno insieme” sarà un concerto nel ricordo di due figure belle e importanti di Serradifalco. Si tratta del Maestro Aldo Lalumia e di padre Filippo Bonasera. L’iniziativa è programmata per sabato 2 settembre 2023 in Piazza Umberto (Chiesa del Carmelo – dove entrambi erano di “casa”) alle ore 21. Tuttavia, alle ore 19 – prima dell’evento musicale – ci sarà un momento spirituale con la santa messa.

A promuovere questo appuntamento con la memoria sono, tra gli altri, l’associazione musicale “Maestro Aldo Lalumia” di Serradifalco, l’Unità Pastorale di Serradifalco e la Pro Loco di Serradifalco.

“Un giorno insieme” sarà un concerto ricco di emozioni. Presentatore e voce solista il noto attore Giuseppe Minnella, mentre il repertorio musicale avrà nomi pregevoli e rilevanti: Ennio Morricone, i Nomadi, Astor Piazzolla, Di Pietro, Ricotta, Schembari.

Dirigerà il Maestro Michele Anzalone, mentre i solisti saranno Emanuele Anzalone (clarinetto), Carla Insalaco (oboe), Nicole Insalaco (violino), Pietro Narese (tromba), Francesco Vassallo (oboe). Sicuramente musiche suggestive e coinvolgenti, nel ricordo di Aldo Lalumia e padre Filippo Bonasera.

Il sacerdote è morto il primo maggio di tre anni addietro, all’età di 71 anni. È stato, sino all’ultimo, il prete del sorriso e dell’umiltà, il generoso prete dei poveri. Originario di Santa Caterina Villarmosa, nell’ottobre 2019 ricevette – dall’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Leonardo Burgio – la cittadinanza onoraria.

Per più di un ventennio ricoprì il prestigioso e delicato incarico di delegato diocesano per le migrazioni. E non solo. Il sindaco, alla sua morte, proclamò il lutto cittadino e i funerali vennero celebrati nella “sua” Santa Caterina Villarmosa dal vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto.

“Un giorno insieme”
La locandina

Un’altra figura inclusiva ed empatica è stata quella di Aldo Lalumia. Persona affabile, umile, competente e dal cuore immenso. Agli inizi del settembre di sette anni addietro ci lasciò. Aveva appena 54 anni. Polistrumentista, era diplomato in flauto e per tanti anni insegnò nelle scuole. Aveva realizzato numerosi progetti. Fu anche assessore comunale a Serradifalco.

Insieme al fratello Pasquale, fondò l’associazione “Amici della Musica – Angelo Rizzo” e la banda musicale omonima (la denominazione, all’origine, fu l’Altra Banda). Questo prossimo concerto intitolato “Un giorno insieme” sarà un evento di grande impatto emotivo e culturale. Da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Articolo PrecedenteA CAMPOBELLO DI LICATA DOMANI SERA CONCERTO DI LELLO ANALFINO
Articolo successivoCALTANISSETTA, LO SPETTACOLO DI MANLIO DOVÌ RIMANDATO: L’ATTORE HA LA FEBBRE