trasporto
Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli

I tagli al Pnrr operati dalla destra interesseranno anche Caltanissetta e in particolare la realizzazione del collegamento ferroviario veloce tra la nostra città e le aree metropolitane di Palermo, Messina e Catania.

Il Governo ha infatti disposto la cancellazione dal Pnrr delle opere di potenziamento della tratta ferroviaria che va da Lercara ad Enna, passando per la stazione di Caltanissetta Xirbi.

Si tratta di un lotto inserito tra i progetti del Pnrr nell’ambito degli interventi potenziamento della rete ferroviaria siciliana ed appaltato nel mese di aprile.

La revisione del Pnrr operata dal Governo Meloni lo scorso 27 luglio ha però previsto un definanziamento di quest’opera per 787 milioni di euro, di cui 470 per il tratto Caltanissetta Xirbi -Lercara e altri 317 milioni di euro per quello Enna – Caltanissetta Xirbi. Una parte di queste risorse sarà redistribuita su altre della linea ferroviaria siciliana, ma conti alla mano, mancheranno ben 275 milioni di euro.

Trattandosi di lotti già appaltati, i tagli operati dal Governo saranno coperti accedendo ad altre risorse nazionali nell’ambito dell’accordo di programma con Rfi, ma ciò non riduce affatto la gravità delle scelte operate dalla destra.

Il Governo di Giorgia Meloni, con il colpevole silenzio di Renato Schifani, getta infatti la spugna sulla possibilità di dotare la Sicilia di collegamenti ferroviari degni di questo nome entro il 2026 condannando la città di Caltanissetta e il suo territorio ad una prolungata condizione di arretratezza infrastrutturale.

trasporto
Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli

Quella operata dalla destra, inoltre, non è una semplice partita di giro finanziaria, al contrario: si tratta di un vero e proprio gioco delle tre carte. Le risorse del Fondo di sviluppo e coesione che saranno impiegate per coprire i tagli e consentire la realizzazione dell’opera saranno infatti sottratte ad altri progetti che avrebbero potuto favorire lo sviluppo del nostro territorio.

A fronte dell’ennesimo atto di arroganza compiuto ai danni della nostra città il Partito Democratico nisseno, per tramite dei suoi dirigenti locali Giancarlo La Rocca e Carlo Vagginelli, unitamente al segretario provinciale Renzo Bufalino, alla responsabile Pnrr della segreteria regionale PD Cleo Li Calzi, interesseranno anche la Segreteria nazionale del Partito.

Nelle prossime settimane verrà inoltre predisposta un’interrogazione parlamentare finalizzata a fare chiarezza sulle gravi conseguenze che questa scelta del governo Meloni rischia di produrre.

Caltanissetta ha già pagato un prezzo troppo alto per l’isolamento infrastrutturale cui è stata condannata nel corso di questi lunghi anni, il Partito Democratico non consentirà che questa brutta storia si ripeta.

Giancarlo La Rocca                 

Carlo Vagginelli

LEGGI ANCHE: LUCIANO VIOLANTE: “BISOGNA IMPOVERIRE LA MAFIA”

BAGNO DI FOLLA PER I RICCHI E POVERI IN CONCERTO A SERRADIFALCO

Articolo PrecedenteSI PRESENTA OGGI IL LIBRO “NEL GRANAIO DEI RICORDI” A CASTEL DI LUCIO
Articolo successivoERNESTOMARIA PONTE STASERA A CALTANISSETTA