taormina

Nella città di Taormina ove sono protagoniste Armonia, Grazia e Bellezza, che hanno attraversato i secoli, giungono a noi, opere di capolavori che plasmano l’antico e il moderno, in affascinanti ed aggraziate location con un’autentica passione per la Moda, che comprende questi tre aggettivi, ove in un teatro affascinerà musica ed eleganza.

Si è aperto lo scorso 11 luglio 2023 il Taomodaweek, al palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Taormina, “La Sicilia raccontata dalle donne imprenditrici, facendoci scoprire attraverso un racconto delle loro esperienze storiche e culturali un suggestivo mondo: quello della moda”. Uno tra questi è quello dei vini; abbiamo conosciuto i vini dell’Etna, per il nostro Nisseno a tema citerei l’azienda Zonin, Feudo Principi di Butera, che garantiscono l’integrità e il ripristino dell’ecosistema per le generazioni future, superfici certificate bio, come praticare l’agronomia che prevede l’interramento di specifica coltura allo scopo di mantenere o aumentare la fertilità della terra.

Al talk sono seguite le degustazioni in apposite location con terrazze panoramiche, incantevole vista mare, scenografie con sfondo sull’Isola Bella dal Grand Hotel Miramare, a cura del direttore Furio Ragno, preceduta da una mostra al palazzo dei Duchi di Santo Stefano di Antonino Siracusa. Il Consigliere nazionale di Onav Danilo Trapanotto ancor delucidava allievi ed esperti alla valutazione dei white and rose wines.

Dalla diversità sostenibile ai racconti dei vignaioli a cura di Onav. Ad un tema specifico nel giorno dedicato alla sostenibilità, una MasterClass: tema dedicato alle riserve naturali in Sicilia nuova attrattiva anche turistica del territorio. L’obiettivo è arricchire i concetti focalizzando l’attenzione sulla conoscenza delle voci del Bilancio di Sostenibilità e delle operazioni straordinarie in una azienda; tali tematiche oggi rientrano tutte nelle strategie aziendali e sono oggetto di valutazione da parte degli analisti di mercato che li considerano un fattore critico di successo per il raggiungimento degli obiettivi di medio lungo termine, le emissioni di Co2 che crescono senza tregua.

L’incremento della popolazione mondiale che cresce a tassi elevatissimi, le temperature che si stanno sempre più innalzando. Un fattore considerato importante per il legame di strategia d’impresa, di aderenza istituzionale italiana, europea e mondiale, e la modalità per lo smaltimento dei rifiuti, il riciclo. In Sicilia sfruttare il sottosuolo per produrre biometano.

Alle crisi economiche, ambientali, sociali solo la sostenibilità è una possibile risposta a queste diverse crisi in atto nel nostro pianeta, un nuovo paradigma verso cui indirizzare le scelte attuali per lasciare un futuro migliore alle prossime generazioni. Digitalizzazione e sostenibilità fattori determinanti per le aziende, per divenire sempre più resilienti e Smart, poter tenere il passo con l’evoluzione che sta diventando standardizzata. taormina

Può essere fatta mantenendo un’ottica sostenibile per poter crescere agli esiti della crisi del Covid, che ha determinato un nuovo modo di poter evolversi, tenendo conto della digitalizzazione nelle relazioni tra partner, strategia e sostenibilità. Il tutto in altra splendida location dell’Hotel Capo Taormina tra ambiente ed innovazione tecnologiche: Il sistema di estrazione delle scorie a secco.

L’Ambiente, è l’attuale protagonista della nostra Costituzione, a seguito in serata un altro tasting three wines. Gli spettacoli al Teatro Greco da Checco Zalone alle opere per Taormina Arte: Il Trittico, rendevano l’atmosfera turistica più fashion.

Infine prima del Galà, il TaoModa Caffè Letterario, con la presenza della top model Ludmilla Varonkina e dell’artista fotografo Max Vadukul, abbiamo preso visione delle sue due opere “Through her eyes timeless strength”, raccontandone i dettagli. Dopo il taobook, ancora scrittrici e giornaliste come Michela Proietti che ha presentato il suo libro “La Milanese”, Monica Re con il libro “Una Venere Isolata”.

Per coniugare moda, design, sostenibilità, cultura al turismo è stato dedicato un ulteriore sfarzo all’archeologia e al collezionismo, come il film Jurassic Cash, alcune persone collezionano opere d’arte per sfondi a ossa di Dinosauri, un hobby controverso, è un documentario sul nuovo pericoloso business dei fossili di dinosauro… sulle orme del nostro passato, credetemi affascinante.

TaoModa Award si chiude con tutte le donne al tavolo relatori dalla conferenza stampa d’apertura, ai talk, alle modelle nelle opere, alle book writers, alle giornaliste ed influencer, ai dottori dell’innovazione navale per gli aiuti ai Paesi del Terzo Mondo.

FELICIA ISABELLA BUTERA

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

 

Articolo Precedente“BOX DI RIPRISTINO” AL PRONTO SOCCORSO SANT’ELIA, VERTICE CON IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Articolo successivoSUTERA, DISAPPUNTO DELLA MINORANZA PER IL CAMBIO DEL SEGRETARIO COMUNALE