nicole insalaco
Nicole Insalaco all'ingresso del liceo di Canicattì

Nicole Insalaco consegue la maturità scientifica al quarto anno. Di Serradifalco, appena diciottenne, per meriti speciali ha ottenuto il diploma a Canicattì. È stata ammessa, infatti, a sostenere gli esami di Stato e li ha superati, brillantemente, con il massimo dei voti.

Nicole Insalaco al quarto anno presso il liceo scientifico “Leonardo Sciascia” di Canicattì ha conseguito la maturità con un anno d’anticipo. Si tratta di una possibilità che la legge prevede per gli studenti che hanno una media superiore al 9. La giovane studentessa è andata oltre, poiché è stata ammessa con tutti 10.

Enorme soddisfazione da parte sua, della famiglia (il padre Leonardo e la madre Laura, le sorelle), parenti e amici, ma anche da docenti e compagni di classe. Una fierezza dell’intera comunità serradifalchese. E, consentitemelo, anche mia personale.

Nicole Insalaco l’ho presentata spesso. Ed è stata protagonista a diversi miei eventi. Su tutti, rammento la presentazione della mia monografia “Le mie interviste ai vip” (volume primo) nel gennaio 2018. Le consegnammo una targa.

Per lei ho scritto, in passato, alcuni articoli. Descrivendo il suo naturale talento artistico-musicale, le sue doti umane di umiltà e discrezione che sono sempre valore aggiunto. Del fatto che non si vanta mai. Grandi qualità nel suonare il violino “in maniera eccezionale”, scrissi anni addietro.

I suoi virtuosismi sono apprezzati da tutti. Sotto la guida del maestro Luigi Sferrazza, anche lui serradifalchese, perfeziona le sue qualità di esecuzione e interpretazione. Con entusiasmo e passione si dedica allo strumento, sostenendo – assieme alla famiglia – enormi sacrifici.

nicole insalaco
Michele Bruccheri e la consegna della targa a Nicole Insalaco

A nove anni frequenta il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, dopo aver superato brillantemente l’esame di ammissione con il punteggio di 9,75. Prosegue i suoi studi con il maestro Vincenzo Gambino, nel capoluogo siciliano. Immediatamente, Nicole Insalaco viene inserita nella “Fucina dell’arte” del Conservatorio, ovvero l’orchestra dei piccoli talenti con cui si esibisce da solista in diversi posti della Sicilia. Concerti a Palermo e ad Alimena. E anche nella sua Serradifalco.

Nei vari concorsi musicali, a livello regionale oltreché locale, conquista numerosi e prestigiosi premi, ma anche borse di studio.

Ricordo, infine, un’altra mia presentazione (ce ne sarebbero tante da ricordare). Era il periodo natalizio, suonò in un evento dove si esibiva il grande violinista italo-brasiliano Alessandro Borgomanero con i Solistes Ensemble. Consensi e apprezzamenti per lei. La bravissima e talentuosa violinista – da sempre – strappa applausi forti e calorosi. Come in questo caso: per aver conseguito la maturità scientifica con un anno d’anticipo.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteGIORNATA MONDIALE DELLA POPOLAZIONE, ITAL UIL DI CALTANISSETTA POTENZIA IL SUO IMPEGNO
Articolo successivoMichele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni