di SALVATORE BENFANTE – IL SUPPLEMENTO. L’iniziativa culturale è patrocinata dall’Amministrazione comunale e si terrà sabato 27 gennaio 2018  alle ore 19.30. Da non perdere

Salvatore Benfante

A fine gennaio (sabato 27) verrà presentata la monografia “Le mie interviste” (volume primo) del giornalista Michele Bruccheri. Un supplemento con dodici interviste a vip, realizzate dal direttore de La Voce del Nisseno. L’appuntamento culturale, patrocinato dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio, si terrà presso Palazzo Mifsud (ore 19,30). Ancora top secret i nomi dei relatori, ma certamente saranno di grande spessore e di notevole prestigio.

In questo primo progetto editoriale ci saranno, per la politica: l’ex presidente della Camera, Luciano Violante, per la sinistra; l’ex ministro degli Esteri, Gianfranco Fini, per la destra; e l’ex governatore della Sicilia, Totò Cuffaro, per il centro. Per la musica Ron e Grazia Di Michele. Per gli “spettacoli”, le interviste di Bruccheri al noto presentatore Pippo Baudo, all’ex Miss Italia Tania Zamparo, a Liliana de Curtis (figlia del grande attore napoletano Totò), all’attrice toscana Barbara Enrichi e all’attrice romana Milena Miconi. Ed infine: interviste agli attori Nino Frassica e ad Enrico Guarneri-Litterio.

In copertina vi sarà una massima di Nelson Mandela (“Un vincitore è semplicemente un sognatore che non si è mai arreso”). In ciascuna pagina, i lettori troveranno un acuto aforisma. Per prenotare il proprio spazio pubblicitario (ne mancano veramente pochi), basta contattare il seguente numero telefonico: 339 6329108.

Michele Bruccheri, 49 anni, sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. E’ stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. E’ stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. E’ autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi.

Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007).

Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013) e “Serradifalco” (dicembre 2014).

Tra i premi più importanti, nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio di quest’anno, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano (tra gli altri, Amedeo Goria della Rai).

Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione La Voce del Nisseno che si occupa del territorio. Il direttore Bruccheri ha collaborato con diverse riviste e in cantiere ha altri interessanti progetti editoriali.

SALVATORE BENFANTE

La copertina della monografia