Cooperativa Etnos
La vicinanza all'Ucraina

Solidarietà al popolo dell’Ucraina da parte della Cooperativa Etnos di Serradifalco (struttura Chicco di Grano). Solidarietà concreta che passa da due scelte di campo, precise e nette. La prima è l’adesione alla manifestazione che si terrà domani mattina (alle ore 10) presso il Comune. Iniziativa che coinvolge l’associazionismo e le istituzioni locali. Ma ancora più bella è l’altra notizia: si è disponibili ad ospitare, presso la sede di via Crucillà, donne e bambini ucraini.

Cooperativa Etnos
Una parte della struttura

Un atto concreto di vicinanza, di solidarietà e di generosità verso i profughi ucraini. La Cooperativa Etnos, guidata dal dinamico presidente Fabio Ruvolo, dà un segnale forte al territorio. La struttura serradifalchese che ospita una ventina di persone (donne in difficoltà e gestanti madri) con entusiasmo manifesta la propria disponibilità a dare una mano al popolo ucraino pesantemente colpito da questa assurda guerra.

La Voce del Nisseno ha parlato con una responsabile e, con gioia, dichiara che tutti sono felici di dare un sostegno a quante più persone possibili. Operatori e ospiti vogliono fare la propria parte. Questo è un frangente, un momento di enorme difficoltà. E come gli ospiti sono stati accolti amorevolmente, anche loro – in sinergia con le operatrici – vogliono “esserci”. Una collaborazione tra il vertice della Cooperativa Etnos, gli operatori e gli ospiti (ci sono anche dei bimbi, ovviamente, nella struttura).

Vogliono dare un aiuto a chi ha bisogno, come loro l’hanno ricevuto nel momento del loro bisogno. Encomiabile, bello, emozionante. Chiedo ed ottengo i nomi delle operatrici della struttura serradifalchese. Un plauso, dunque, alla responsabile Serena Surrenti, a Teresa Rizzo, Ilaria Iandolino, Giusy Pera, Daniela D’Agostino, Simonetta Mangione, Clelia Giarratano, Maria Randazzo, Grazia Lipani, Agnese Diliberto, Ilenia Pompilio (assistente sociale) e Melina Scebba (psicoterapeuta).

“Insieme per la Pace” di domenica mattina avrà anche la presenza di questa importante struttura. Hanno preparato palloncini con i colori dell’Ucraina (giallo e azzurro). Cartelloni e disegni inneggianti la Pace. Bandierine che sventolano dal balcone della loro sede. Un gesto veramente meraviglioso.

Cooperativa Etnos
Un cartello

Oltre al Chicco di Grano, saranno presenti (speriamo tanti cittadini), le associazioni: Auser provinciale, Ada provinciale, Fidapa, ‘Sta Matri Terra, Serra del Falco, Usef, Pastorale Giovanile Serradifalco, No SerradifalKo e Croce Rossa Italiana. In testa, l’Amministrazione comunale di Serradifalco guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: “A FUTURA MEMORIA” DI MICHELE BRUCCHERI IN PISTA SU NEW RADIO STATION

Cooperativa Etnos
Michele Bruccheri a New Radio Station

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteAPPENA 139 LE NUOVE INFEZIONI E BEN 367 GUARITI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoCI SONO OGGI 193 NUOVI CASI POSITIVI E 222 GUARITI DAL COVID-19 NEL NISSENO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]