Silvana Lazzarino
Il libro

Fino a che punto si decide del proprio destino? Non sempre si è liberi di scegliere in linea con il proprio modo di essere, per via di condizionamenti dettati dalla società e dalle abitudini, ma accade che una situazione inattesa possa rimettere tutto in discussione dando voce ad emozioni e desideri rimasti silenti per troppo tempo.

Silvana Lazzarino
Silvana Lazzarino

Miranda, la protagonista del romanzo “Nel mio destino” (Kairos edizioni 2022) la cui vita scorre tra carriera universitaria in qualità di ricercatrice e responsabilità familiari, senza rendersene conto vede cambiare la propria vita: complici due uomini che la portano a riscoprire desideri e moti emozionali talora imprevedibili e indicibili entro un percorso di consapevolizzazione.

Ossessionati da lei in modi diversi, essi riescono a conquistare la sua fiducia intrappolandola, ma nelle loro menti malate si nasconde un passato drammatico e tormentato… Oltre al motivo dell’ossessione, nel romanzo si parla di trasgressione e inganno, e ancora di incomunicabilità e riscoperta di sé.

Sinossi. Tra Roma, Firenze e Trieste si sviluppa la storia di Miranda, donna quarantenne sposata con Riccardo comandante di aerei con il quale ha un figlio adolescente appassionato di calcio e violino. Affascinante, sicura di sé, determinata nell’affermarsi come ricercatrice nel campo dell’archeologia presso l’Università di Roma, Miranda – la cui vita matrimoniale scorre tranquilla, quasi monotona – senza rendersene conto si ritrova presa da due passioni extraconiugali che la portano a scoprire un lato di sé inaspettato.

Anche il marito tra Roma e Bangkok vive il suo amore con una giovanissima donna thailandese. Miranda diventa centro del desiderio prima di Giorgio il bel giovane tenebroso ventottenne e poi di Roberto l’imprenditore dal sex appeal irresistibile, accomunati da una certa maniacalità e abilissimi nel loro gioco di potere e seduzione, specie il secondo da cui la donna viene totalmente ipnotizzata senza immaginare di… Il libro presenta tinte forti nella descrizione degli incontri di Miranda con Giorgio e con Roberto.

Diverse scene del romanzo si soffermano nel tratteggiare, con descrizioni a tinte hard i momenti di intimità della protagonista con i due uomini. Pagina dopo pagina l’intreccio da romanzo “rosa nero”, avvolge il lettore per quelle descrizioni filmiche/scenografiche che restituiscono la magia visiva degli incontri tra Miranda e i suoi due amanti.

Silvana Lazzarino giornalista pubblicista, impiegata, poetessa, dopo essersi dedicata alla poesia anche espressa a partire dalle immagini offerte dall’arte, in particolare in riferimento all’opera della scultrice Alba Gonzales, e della pittrice Patrizia Canola, approda al romanzo con questa storia intrigante dalle sfumature rosa–nero, dove sesso, seduzione e potere si mescolano, lasciando emergere un inquietante mistero e quel brivido per ciò che non si conosce, ma che inevitabilmente attrae.

La presentazione del romanzo “Nel mio destino” (Kairos edizioni 2022) si svolge a Roma il 28 ottobre 2023 alle ore 18 alla Galleria Arte Sempione della famosa pittrice Stefania Pinci (in Corso Sempione 8/10). A moderare l’evento, dopo il saluto del gallerista Mario Borgato, è Maria Rizzi scrittrice e Presidente Iplac (Insieme Per La Cultura) che introduce gli interventi dei relatori Sandro Angelucci, poeta, critico letterario e saggista e Roberto De Luca scrittore, critico letterario e Vice Presidente Iplac.

Le letture di alcuni significativi passi del romanzo sono a cura di Massimo Chiacchiararelli, autore e attore e di Valeria Bellobono scrittrice, critica letteraria e Segretario amministrativo Iplac, che restituiscono voce alle emozioni dei protagonisti mettendo in risalto gli aspetti più significativi del loro temperamento e pensiero.

Silvana Lazzarino
La locandina

Breve bio-bibliografia dell’autrice

Silvana Lazzarino è nata a Roma il 14 febbraio del 1971. Dopo la laurea in Lettere con indirizzo Musica e Spettacolo a “La Sapienza” di Roma, corsi di Perfezionamento post laurea in Scienze Antropologiche e Scienze della Comunicazione, si è iscritta all’Albo dei Giornalisti-Elenco pubblicisti 2001 ed ha collaborato con: Radio Vaticana, Il Giornale, “Il Ragazzo Selvaggio” e con “Il Dispari” di Ischia e Napoli.

Lavora presso la Pubblica Amministrazione, e prosegue le collaborazioni online con AboutArt, La Voce del Nisseno, Romacapitalemagazine e per diversi Blog quali: “Alla Volta di Leucade” curato dal Prof. Nazario Pardini e “L’Occhio dell’Arte” dell’Associazione Occhio dell’Arte APS.

Tra i libri di poesia pubblicati: La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici (Ed. CTL 2016 e 2017), Emozioni Senza Tempo (Edizioni Progetto Cultura 2019) e Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia. Alba Gonzales e Rabarama (edizioni Apeiron 2019) scritto con Dario Nicolella medico e poeta. Ha pubblicato più di recente il libro Eugenia Serafini si racconta. L’artista che restituisce le emozioni della vita (Edizioni ARTECOM-onlus 2021).

Ha pubblicato interviste ad artisti e scrittori quali: la pittrice Patrizia Canola, la scrittrice Maria Rizzi, il poeta e saggista Sandro Angelucci, il poeta, filosofo e critico letterario e d’arte Franco Campegiani, lo sceneggiatore, regista e scrittore Marco Tullio Barboni, e poi la Sociologa, Professional Counselor, Supervisor Trainer e Costellatrice immaginale Virginia Vandini, il disegnatore, illustratore, fotografo Gabriele Albanese ed altri.

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra questi: il premio “il Poeta Ebbro” per la sezione Giornalismo (2018), il 3° premio per il libro edito di poesia “Emozioni senza Tempo” (EPC 2019) alla XIV edizione del Premio Letterario Internazionale “Voci – Città di Roma”, la Menzione Speciale alla 2ª edizione del “Premio Internazionale Kalos arte e letteratura” (2021) e il 1° posto al Premio letterario internazionale Agenda dei Poeti 2022 assegnati al libro edito di poesia “Il Volo dell’Anima” (edizioni Apeiron 2019) scritto con il poeta e scrittore Dario Nicolella.

Attualmente sta ultimando la scrittura della tesi a conclusione del terzo anno della Scuola Henosis Counseling e Formazione volta a formare Counselor professionisti fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor trainer Counselor professionista e Presidente dell’Associazione Valore del Femminile.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteSERRADIFALCO, 70 ANNI FA NASCEVA LA PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE
Articolo successivoPALERMO, “APERITIVO CON L’ARTISTA” OSPITA LE OPERE DI NAVARRA