valore

Ogni esperienza che si vive in questo viaggio va letta quale stimolo per evolversi sia essa caratterizzata da situazioni negative, sia positive, poiché ogni situazione diventa occasione per conoscersi e riconoscere parti di sé magari rimaste nell’ombra. Proprio perché l’uomo è in viaggio sul piano fisico e psicoemozionale, nonché spirituale, è importante l’ascolto delle emozioni necessarie per aprirsi agli altri in modo autentico e sentirsi a proprio agio e liberi di esprimere sé stessi senza finzioni. Sempre più si rischia di essere fagocitati dai condizionamenti che allontanano dall’essere nell’ascolto autentico di sé per decidere della propria vita in linea con i propri bisogni e aspirazioni.

Ad accompagnare verso l’ascolto autentico di sé, unitamente al ritrovare il senso di responsabilità a partire da un percorso di consapevolezza nel gestire le emozioni per compiere scelte sane, sono le diverse iniziative tra seminari, workshop e percorsi proposti dal Valore del Femminile: Associazione senza fini di lucro, di cui è presidente Virginia Vandini  Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor e e Costellatrice evolutiva e spirituale con i Nat, Custode del Mantra Madre, ideatrice e fondatrice di Henosis Centro di Counseling e Formazione.

Accanto ai diversi percorsi proposti dall’Associazione volti a far acquisire consapevolezza, fiducia in sé stessi per trovare anche il coraggio di cambiare, sono il percorso triennale dedicato alla Scuola Henosis Centro di  Counseling e Formazione  rivolta a formare professionisti nel settore, ma anche ad arricchire di nuove conoscenze quanti interessati all’argomento ed il percorso annuale, sempre  ideato da Virginia Vandini, dedicato alla Formazione per acquisire Abilità in Counseling rivolto in particolare a chi svolge una professione con un evidente impatto relazionale (medici, infermieri, avvocati, fisioterapisti, insegnanti, educatori, managers, etc…).

Durante le ore di formazione del Corso di Abilità in Counseling viene spiegato come sviluppare e aggiornare competenze trasversali, ossia un insieme di conoscenze, capacità e abilità atte a favorire la crescita personale e professionale, competenze riferite al proprio modo di essere con sé stessi e gli altri, utili per dare visibilità alle proprie capacità in diversi ambiti dalla famiglia alle relazioni al lavoro. I partecipanti hanno la possibilità di acquisire tecniche per gestire le emozioni e lo stress, riconoscere e utilizzare nel miglior modo possibile le proprie risorse, e imparare a gestire le relazioni e i conflitti, oltre che a negoziare e acquisire competenze di problem-solving.

Condotta dai docenti e professionisti nel settore, quali Virginia Vandini (Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista), Gabriele Albanese (Professional Counselor a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo), Cesare Cangani (Professional Counselor specializzato in Career Counseling e in Counseling Aziendale, esperto in Tecniche di Negoziazione, nonché direttore della Formazione Henosis), Germano Fazio (Professional Counselor, Insegnante di Qi-Gong, Costellatore con i Nat e Lettura Registri Akashici) ed Erika Marrafino (Professional Counselor specializzata in età evolutiva, laureata in Psicologia e Salute e in Comunicazione, responsabile didattico e Tutor della formazione Henosis) il percorso mira non solo a valorizzare la persona restituendole nuove consapevolezze al fine di migliorare la qualità della vita, ma anche ad arricchire il bagaglio delle sue conoscenze.

L’ Associazione Il Valore del Femminile per festeggiare i 10 anni dalla sua fondazione ad opere di Virginia Vandini, ha organizzato per l’11 marzo 2023 presso la propria sede a Roma (in Piazzale delle Provincie, 8) un programma di attività e iniziative per celebrare il femminile e sostenere le popolazioni terremotate in Siria e Turchia. Un progetto che a partire dal Femminile – da intendersi in linea e cooperazione con il maschile – guarda ad una cultura proiettata all’inclusione e all’interazione. A patrocinare l’evento sono diverse Associazioni impegnate nel sostenere e portare avanti una realtà sociale allineata ai principi del Femminile. Tra queste la Federazione delle Donne per la Pace nel mondo, il presidio culturale Mitreo Iside e l’Associazione Faciviltà.

valore
La locandina

Le diverse attività che si svolgono nell’arco della giornata di sabato 11 marzo a partire dalle ore 10 e fino alle ore 18/18.30, sono proposte gratuitamente dai soci dell’Associazione che mettono a disposizione la propria opera e maestria, unitamente a Jyotishmati in concerto a 432 HZ. Il ricavato sarà devoluto per il 50 % all’Associazione della Croce Rossa Italiana impegnata in prima linea nei soccorsi umanitari per le popolazioni terremotate.

Le attività proposte spaziano da sessioni di “Pranoterapia e canto curativo” per riarmonizzare le energie mentali, fisiche e spirituali con la pranoterapeuta Adriana Galano, alla Conferenza condotta da Virginia Vandini Sociologa e Presidente del Valore del Femminile, dedicata alla riscoperta del valore dell’Autenticità sull’esempio di Maria Maddalena; dal laboratorio fotografico volto ad attivare il Femminile presente in ciascun individuo con Gabriele Albanese Disegnatore, fotografo e Counselor a mediazione artistica; alla sessione dedicata al Perdono per trovare pace ed essere pace condotta da Frida Aslan insegnante Yoga, di presenza e Master del perdono di D Limera, fino al laboratorio di “Creatività sul femminile” rivolto a grandi e piccoli con Erika Marrafino Professional Counselor, Dott.ssa in Comunicazione e Psicologia con cui poi viene proposto un percorso per dare spazio e creare insieme al proprio bambino interiore.

E poi il “Circle time per uomini e donne” per esplorare curiosità, desideri e dubbi sulla sessualità di coppia con Anna Maria Cristofanilli Pedagogista, Professional Counselor, il workshop “il Respiro del femminile, il movimento” con Germano Fazio, Professional Counselor e insegnante di Qi Gong, il Trattamento di Cranio sacrale di 40 minuti per riequilibrare maschile e femminile in te, con Laura Lispi 0peratrice di Carniosacrale biorelato e Professional counselor e la meditazione “Amore profondo e apertura del cuore” con Libera Ligorio Practitiooner, Tarologa e Facilitatrice Tantra.

Alle ore 21 è la volta del concerto a 432 Hz di Jyotishmati dove si uniscono musiche originali al pianoforte con accordatura aurea a 432 Hz con testi sacri e antichi cantati e armonizzati con una loop station attraverso cui entrare in contatto profondo con sé stessi. Per partecipare alle attività è necessario prenotarsi scrivendo a: info@ilvaloredelfemminile.org o chiamando il numero whatsapp: 392-1074600. Per quanti non potessero essere presenti, è possibile versare un contributo libero di partecipazioni attraverso Paypal al link: https://www.paypal.me/ilvaloredelfemminile o tramite Bonifico intestato a “Il valore del femminile” sul seguente iban: IT36J0306909606100000153795.

Il programma delle attività è consultabile andando sul sito: https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/eventi-in-calendario/la-festa-del-femminile.html

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: ECCO “COME LE BRICOLE – PROVE DI SOPRAVVIVENZA PER SORELLANZA” DI LORENZA AUGUADRA E SERENA VESTENE

Articolo PrecedenteECCO “COME LE BRICOLE – PROVE DI SOPRAVVIVENZA PER SORELLANZA” DI LORENZA AUGUADRA E SERENA VESTENE
Articolo successivoCALTANISSETTA, LE PROPOSTE SULLA TOPONOMASTICA DI “ONDE DONNEINMOVIMENTO”