alessandro e federica
Federica e Alessandro con i tre figli

Associazione tra le pioniere nel nostro Paese impegnata da anni nell’aiutare le famiglie in condizioni di disagio e le donne in fuga vittime di violenza, Salvamamme ha restituito serenità e armonia ad una coppia di ragazzi romani Alessandro e Federica sostenendoli durante il loro doloroso vissuto di violenza.

Grazie a Salvamamme la coppia si è ritrovata e ha celebrato le nozze a Caracalla con colonna sonora The best off Ennio Morricone by Jacopo Mastrangelo.

Sembra il titolo di un progetto, ma “Sposare un sogno” rappresenta il vero senso del lavoro di Salvamamme che con delicatezza e rispetto cerca di rispondere al meglio ai desideri di coloro che, dopo aver vissuto storie durissime, hanno diritto di vivere qualche momento indimenticabile.

Negli anni, decine di bellissimi abiti donati con amore e indossati da spose felici, ma anche abiti da sogno per i diciotto anni o per un battesimo da ricordare, come le scarpine dorate per il saggio di danza. Non si vive di solo pane, occorre coltivare gli affetti, la speranza, la magia…

Una storia difficile e bellissima quella di Alessandro e Federica, romani dell’hinterland della capitale, che hanno superato montagne per arrivare alla serenità, una storia di violenza e sofferenza finita bene, come quasi mai succede. Lui, Alessandro ha una storia terribile di infanzia negata. Cresciuto a suon di botte tra varie famiglie a cui è stato affidato sin dalla nascita e, nonostante l’animo buono e una grande sensibilità, dentro aveva quel tarlo che lo spingeva a reagire in maniera sbagliata, perché “la rabbia è un dolore nascosto, e se cresci nella violenza i fantasmi del passato ritornano”.

alessandro e federica
Federica e Alessandro con i tre figli

Con Federica hanno avuto tre figli, Alessio e i gemelli Stefano e Gabriele. Dopo la nascita dei gemelli il rapporto si incrina, ci sono sempre più tensioni, dovute anche alla precarietà economica della coppia e una notte, dopo lunghe discussioni e reazioni aggressive, si separano. Lei nella loro casa con i bimbi, lui fuori. Dopo sei mesi di riflessioni Alessandro realizza che stava perdendo la cosa più bella che aveva desiderato, la sua famiglia e il suo amore, e decide di riconquistare Federica. Piano piano sono ritornati assieme e hanno ritrovato l’amore perché, parole di Alessandro “i fantasmi del passato non possono convivere con gli angeli del presente”. A raccontare la loro storia all’evento “Women for Women against Violence” è stato un emozionante Simone Sabani.

E dopo tre anni dalla riconciliazione, Alessandro e Federica hanno finalmente coronato il loro sogno di amore e vissuto un matrimonio da favola grazie a Salvamamme che, in collaborazione con l’Associazione Consorzio Umanitas, ha animato una meravigliosa gara di solidarietà di tanti amici. Per Federica, grazie alla generosità dell’atelier Roberta R e della sua titolare Roberta Lauri, un abito da sposa romantico in prezioso pizzo su una base di tulle illusione color seta, scollatura a barchetta, paillettes e perline, ma anche un trucco da star a cura della make-up artist Rebeca Dìaz.

Per la coppia le fedi del maestro orafo Michele Affidato, un servizio fotografico per l’album ricordo realizzato con Marino Paoloni nella magica location dell’Hotel degli Aranci (4L Collection Hotels), un video emozionale della cerimonia con il giornalista e filmmaker, Angelo Apolito.

Il tutto accompagnato dalla meravigliosa colonna sonora con pezzi tra i più belli del maestro Morricone (The Mission, Il Tema di Deborah, Cinema Paradiso) con il giovane talento romano, Jacopo Mastrangelo. Per una volta “l’amore ha vinto su tutto ed è stato celebrato”, e anche Salvamamme, che con la sua presidente Grazia Passeri si è messa in campo da dieci anni a fianco della coppia, festeggia insieme con i novelli sposi questo magico momento.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: “SALVAMAMME” E ORDINE COSTANTINIANO, UN HUB DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER LE DONNE

Articolo PrecedenteOMICIDIO ALDO NARO, CORTE D’APPELLO DI PALERMO: TRE CONDANNE PER RISSA AGGRAVATA E UN’ASSOLUZIONE
Articolo successivoLA CURVA DEL CONTAGIO RISALE: 105 NUOVI CASI NEL NISSENO (49 A GELA, 33 A MAZZARINO E 16 A RIESI)