Luciano Manfredi
Luciano Manfredi

Donare amore e speranza attraverso l’aiuto a quanti si trovano a vivere in condizioni di povertà e disagio è il messaggio che rende speciale uno tra i premi letterari più interessanti a livello nazionale “Carità è Donarsi” che ha visto lo scorso anno alla sua prima edizione, un elevato numero di partecipanti provenienti da tutta Italia a sostenere questo appuntamento con la cultura e la beneficienza.

Patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Massa Carrara, con il patrocinio culturale di Wikipoesia, l’associazione culturale Pubblica Assistenza di Bergiola e Bargana, l’associazione Movimento Internazionale Artistico Letterario Group, l’associazione culturale L’Isola Felice, U.M.P.P.L, il Caffè Artistico Letterario Apuano, il Premio, alla sua 2° edizione, è stato ideato da Luciano Manfredi che ne è il presidente, poeta e scrittore di successo, operatore sanitario presso l’Ospedale NOA di Massa.

In giuria accanto al presidente Stefano Carloni, sono: Anna Maria Lombardi, Benedetta Cardone, Claudia Piccini, Emanuela Lello, Fadi Nasr, Giuliano Zingone, Marco Alberti, Marina Marini Danzi, Martina Benedetti, Nico Menchini, Sara Freti.

Suddiviso in quattro sezioni tra poesia a tema libero, racconto breve, libro edito di poesie e poesia a tema libero riservata ai ragazzi under 20, il premio intende sottolineare come il gesto del donare porti gioia nel cuore di chi lo apre agli altri: in questa azione è racchiuso tutto l’amore per gli altri che non chiede nulla in cambio perché “Quando si dona non c’è bisogno di un ritorno, abbiamo già tutto”.

Alla sezione dedicata ai ragazzi under 20, possono partecipare anche le scuole con almeno la firma di un professore. La partecipazione al Premio con scadenza il 15 aprile 2022 prevede un’offerta minima di euro 5,00 tranne che per la sezione rivolta ai giovani under 20 alla quale si partecipa gratuitamente. Il ricavato dalle quote di iscrizione viene devoluto al Centro Sociale Caritas Onlus per aiutare la mensa dei poveri di Cervara. La premiazione si svolgerà il 26 giugno 2022 nella Piazza Santissima Annunziata del borgo di Bergiola Maggiore Massa e saranno assegnati premi e attestati ai primi classificati per ogni sezione. Madrina del Premio è Anna Vagli.

Luciano Manfredi
Luciano Manfredi

Alla scorsa edizione del Premio Anna Vagli famosa criminologa investigativa e giurista, insieme a Martina Benedetti giovane infermiera simbolo della lotta al Covid che lavora presso l’Ospedale di NOA di Massa hanno ricevuto fuori concorso il premio per il libro “Non siamo pronti. Lettere digitali dal fronte Covid-19” in cui sono raccolte le loro lettere scambiate via mail a partire dal caso dei due coniugi cinesi di Wuhan che erano stati ricoverati allo Spallanzani di Roma agli inizi del 2020. Uno scambio di pensieri tra preoccupazioni, paure riguardo il virus di cui all’inizio non si conosceva la potenza devastante, riscontrata poi con i ricoveri e l’impressionante numero di morti che ha visto la Lombardia tra le prime regioni ad essere maggiormente colpita.

Quest’anno durante la cerimonia di premiazione il premio speciale fuori concorso verrà assegnato a Totò Cascio con il libro “La Gloria e la Prova. Il mio Nuovo Cinema Paradiso 2.0” con Giorgio De Martino (Ed Baldini-Castoldi). La prefazione al libro è di Giuseppe Tornatore, la postfazione di Andrea Bocelli.

Luciano Manfredi, presidente del Premio e giurato in diversi concorsi letterari, è tra i collaboratori del Centro Sociale Caritas di Cervara istituito nel 1987 da Don Giuseppe Cipollini che ne è il presidente. Manfredi, oltre ad aver pubblicato raccolte poetiche e di racconti, fra cui “Parentesi di Vita” Arduino Sacco Editore ( 2014) e poesie per la rivista “Fiorisce un cenacolo”, ha ottenuto prestigiosi premi e riconoscimenti in diversi concorsi nazionali e internazionali tra cui citiamo: il 1° posto al Concorso Letterario Internazionale Poetico Musicale (2019) per la poesia “I bambini di Sant’Anna”, il 1 posto al Concorso Accademia di Paestum 60a edizione nel 2020 con la poesia “Gli occhi del cuore” e il 3 posto al Premio letterario Città di Sarzana 2020, e ancora il 2° posto “Auser filo d’argento” 2018, e 1° posto sempre al “Concorso Paestum” nel 2016.

SILVANA LAZZARINO

Di seguito il link riferito al bando dove vi sono indicate le modalità per partecipare:  https://premio-letterario-carita-e-donarsi.webnode.it/

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteSONO 376 I NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA: OGGI UN DECESSO
Articolo successivo“COME UN GRANELLO DI SABBIA”, DOMANI IN SCENA A CALASCIBETTA