“Come un granello di sabbia”
“Come un granello di sabbia”

Nuovo e atteso appuntamento con la rassegna teatrale “Sulla Vetta” organizzata dalla Rete Latitudini in collaborazione con il Comune di Calascibetta e l’Associazione Contoli Di Dio.

Domani alle ore 20.30 andrà in scena al Teatro Comunale Contoli Di Dio “Come un granello di sabbia” di Salvatore Arena e Massimo Barilla, con protagonista Salvatore Arena (Produzione Mana Chuma – Reggio Calabria).

Lo spettacolo racconta l’incredibile caso giudiziario di Giuseppe Gulotta che, a diciotto anni viene costretto a confessare l’omicidio di due carabinieri in una piccola caserma di Alcamo, trascorrendo ingiustamente 22 anni di carcere.

Il delitto nasconde un mistero indicibile: uomini dello Stato che trattano con gruppi neofascisti, traffici di armi e droga. Per far calare il silenzio serve un capro espiatorio, uno qualsiasi. Attraverso la sua vicenda umana (e di Salvatore e Carmine – le due vittime della strage – o di Giovanni, Vincenzo, Gaetano – gli altri capri espiatori designati) prova a rendere giustizia a quelle vite interamente sottratte per ragioni inconfessabili.

La voce di Giuseppe ci attira in questo vortice raccontando la gioventù interrotta, l’arresto, le torture, la lunga carcerazione, ma anche l’irriducibile cocciuta speranza in restituzione finale della propria umile e alta identità. Lo spettacolo l’ultimo capitolo della quadrilogia A Sud della memoria che Mana Chuma ha dedicato alla storia contemporanea del Mezzogiorno.

“Come un granello di sabbia”
La locandina

Al termine dello spettacolo è in programma un incontro pubblico con la Camera Penale di Enna. Dopo i saluti iniziali del sindaco di Calascibetta, Piero Capizzi, interverranno gli avvocati Sinuhe Curcuraci (presidente), Giuliana Conte (segretaria) e Pino Lo Vetri.

Info e prenotazioni: 348 3813841 – 328 7357497

Prevendita: www.liveticket.it/latitudinirete

LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”

 

Articolo Precedente“PREMIO LETTERARIO CARITÀ È DONARSI” IDEATO DA LUCIANO MANFREDI: ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI
Articolo successivoI CASI POSITIVI ODIERNI SONO 375, MENTRE LE GUARIGIONI 316