Santamarea
I Santamarea

I Santamarea, progetto che nasce dal vociare cadenzato della Vucciria di Palermo nel 2022, sono tra gli otto vincitori di Musicultura 2023 con il brano omonimo. La band formata da Stefano Gelardi (voce, synth), Francesco Gelardi (chitarra elettrica, cori), Noemi Orlando (basso elettrico, cori) e Michele Gelardi (batteria, percussioni, pianoforte, cori), si esibirà nelle serate conclusive di oggi e domani (24 giugno, ndr) allo Sferisterio di Macerata, in onda su Rai Radio 1 (la prima in diretta, la seconda in differita il giorno seguente), dalle quali sarà realizzato anche un programma televisivo che andrà in onda su Rai 2 in seconda serata e che verrà diffuso nel mondo da Rai Italia.

Santamarea
I Santamarea

Un brano in cui la vocazione teatrale e cantautorale del testo incontra l’energia degli strumenti elettrici e dei colpi di grancassa: “Santamarea” è l’inno al dualismo tra il sacro e il profano che, attraversando un torace sconsacrato, si lascia traghettare da Caronte al fonte battesimale più vecchio che porta la carnalità in un’altra dimensione. Tra questo cadenzare della grancassa aleggia ritmicamente il senso del sacro e del profano: la piena ragione d’essere di una dualità polarizzante che nel culto della Santamarea gode le fasi della vita, dalla nascita alla morte, lasciando uno spiraglio immenso di incertezza cruda e poetica.

Al brano hanno collaborato Francesco Incandela (violino, viola), che si è occupato anche dell’arrangiamento degli archi, Angelo Di Mino (violoncello) e Roberto Cammarata: synth, programmazioni, chitarra elettrica.

Prodotto e registrato da Roberto Cammarata al Fat Sounds studio (Palermo), mixato da Marco Caldera al Vulcano studio (Bologna) e masterizzato da Giovanni Versari a La Maestà studio (Milano).

Il progetto Santamarea nasce a Palermo nel 2022. Fin da subito si mettono in luce per la sua attività live e per le aperture a Zen Circus, Gomma, Emma Nolde. Le ispirazioni delle sonorità della band sono i paesaggi costieri e decadenti della periferia così come la musica di Alt-j, Aurora, Tune Yards, Florence and The Machine.

Nel 2023 la band partecipa a Musicultura e viene selezionata tra gli 8 progetti vincitori del contest con il brano omonimo “Santamarea”, uscito lo scorso maggio.

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

Articolo Precedente“SONO PALERMITANO E ME NE VANTO”, LA SOLIDARIETÀ AL CINETEATRO DE SETA
Articolo successivoMUSSOMELI, IL NUOVO ALBUM DI GERO RIGGIO È “ETERE”