LA MONOGRAFIA. Verrà presentata domenica 7 aprile presso la Sala della Comunità della parrocchia San Leonardo Abate. Il direttore: «Per far conoscere di più e meglio»

La locandina dell’evento

 

Un’altra monografia a firma del giornalista Michele Bruccheri, direttore responsabile del periodico d’informazione La Voce del Nisseno. Si intitola “La Settimana Santa di Serradifalco” ed è il suo undicesimo progetto realizzato. Questo supplemento è dedicato alla memoria dei Maestri Cataldo Lalumia e Andrea Maida, due professionisti della musica morti prematuramente. Ai familiari verrà consegnata una targa, voluta fortemente dal nostro giornale. Non mancheranno comunque le sorprese.

 

Verrà presentata domenica 7 aprile, alle ore 20, dopo la santa messa, presso la Sala della Comunità della parrocchia San Leonardo Abate di Serradifalco. Oltre all’autore della monografia, sono previsti diversi relatori: l’arciprete Giovanni Galante, il sindaco Leonardo Burgio, il sociologo Pasquale Petix, firma prestigiosa de La Voce del Nisseno, e il presidente Giuseppe Di Forti (Banca Sicana). Al termine dell’evento, gratuitamente, verrà distribuita la rivista.

 

All’interno del supplemento monografico, realizzato con il supporto di preziosi sponsor, tutta la Settimana Santa di Serradifalco, negli articoli a firma del direttore. Vi sono anche due brevi contributi scritti, firmati dall’arciprete Galante e dal sindaco Burgio. “Ogni anno, il mio amato paese – scrive nella prefazione Bruccheri – accoglie migliaia di persone in occasione della Settimana Santa. Era, da parte mia, giusto e doveroso raccogliere le notizie principali per far conoscere di più e meglio”.

 

“Coltivare le tradizioni, purificarle da incrostazioni improprie, trasmetterle con cura e competenza – è il passaggio finale a firma di padre Galante – è opera meritoria per la salvaguardia della identità culturale di un popolo. Merita il ‘grazie’ sentito della comunità”. “Sapere che da oggi abbiamo una monografia che narra gli aspetti principali della Settimana Santa di Serradifalco – scrive il sindaco Burgio – è molto bello. Ci consentirà di far conoscere ulteriormente la meraviglia di questo impegno che mobilita la nostra collettività serradifalchese”.

 

Michele Bruccheri vanta alcune monografie per valorizzare Serradifalco e la sua gente. Venti anni fa, insieme all’amico fotografo Totò Middione, ha realizzato una guida turistica sul paese. Poco più di quattro anni addietro, da solo, ha pubblicato il supplemento su Serradifalco. Nel 2005, 2006 e 2007 – con cadenza annuale, dunque – ha realizzato tre numeri dei «Ritratti serradifalchesi». Più di 150 profili biografici di personaggi illustri e di talenti locali. Per valorizzare adeguatamente un paese che ha una galleria di personaggi assai interessante e che va, in ogni modo, divulgata a tutti.

                                                 

V.N. 

 

Articolo PrecedenteAL VIA IL FESTIVAL CANORO E SPETTACOLO CULTURALE «INSIEME PER UNA VOCE»
Articolo successivoUN VADEMECUM PER I TEMPI DIFFICILI