incendio
I vigili del fuoco in via Roma

Incendio di natura probabilmente dolosa, poco dopo la mezzanotte, a Serradifalco. Vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale, nonché il sindaco Leonardo Burgio, assieme al vice sindaco Basilio Martino e al presidente del Consiglio comunale, Daniele Territo, e a funzionari del Comune, sul posto per verificare l’accaduto. Ovvero nell’area dove avviene lo sbocco delle acque bianche nelle adiacenze della riserva naturale orientata Lago Soprano. La zona dell'incendio

Burgio, con due dirette sui social, ha dapprima informato sull’increscioso accaduto e poi spiegato che la situazione è stata domata, gestita lodevolmente. Si respirava un’aria acre, pesante, irrespirabile. Ha annunciato inoltre che nelle prossime ore sarà presentata una denuncia contro ignoti. Da fonti investigative, infatti, si apprende che sarebbe di natura dolosa. Le indagini accerteranno eventuali responsabilità penali.

Poco dopo la mezzanotte, dunque, le fiamme hanno iniziato ad ardere le condutture in plastica delle acque. Un fumo maleodorante si è sprigionato, inizialmente dai tombini della centralissima via Roma e da via delle Miniere. Il fetore è stato avvertito anche in corso Garibaldi, via Crucillà e via di Cavalieri di Vittorio Veneto. Alcuni cittadini hanno allertato le autorità competenti e immediatamente sono intervenuti carabinieri e vigili del fuoco.

Burgio emetterà un’ordinanza urgente. Al momento, non ci sarebbero danni a persone. Con l’avvio delle indagini, certamente si saprà qualcosa in più e si spera di individuare gli eventuali responsabili.

Daniele Territo dichiara: “Vanno accertate le responsabilità di chi ha attentato alla salute e alla sicurezza di Serradifalco”. E conclude, testualmente: “Un incendio di probabile origine dolosa è stato appiccato alla fine della conduttura delle acque bianche che vengono convogliate nella R.N.O Lago Soprano (di preciso alla fine della via Roma). L’incendio iniziale ha coinvolto poi le tubature e propagato fumi, certamente dannosi, per tutto il paese. Sento di ringraziare tutte le forze dell’ordine presenti: Carabinieri, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani e quanti hanno permesso di fermare il fenomeno insieme ai cittadini che hanno collaborato. Su questo fatto che ha preoccupato l’intero paese va fatta chiarezza”.

MICHELE BRUCCHERI

incendio
Un tombino di via Roma

LEGGI ANCHE: L’INCENDIO DEL LAGO SOPRANO DI SERRADIFALCO: ECCO IL VIDEO IN ESCLUSIVA

Articolo PrecedenteCONVEGNO A PALERMO SU “LA MORTE IMPROVVISA IN ETÀ PEDIATRICA E GIOVANILE”
Articolo successivoSPECIALE. Il Valore della Memoria di Michele Bruccheri