carducci
La scuola

Nei giorni scorsi è stato avviato un progetto che vede la collaborazione della Scuola secondaria di I grado “Carducci” con il Comune di San Cataldo. Un progetto che permetterà di far vivere, a ragazze e ragazzi, un’esperienza concreta di cittadinanza attiva, facendo conoscere da vicino le attività delle principali istituzioni del territorio e delle imprese sancataldesi.

Il dirigente scolastico, Salvatore Parenti, attribuisce a questa esperienza un importante valore formativo nell’ambito del Progetto di Educazione Civica, rendendo consapevoli gli studenti della presenza dello Stato, dei servizi per i cittadini e del loro funzionamento. «Proseguiremo il progetto, con il coinvolgimento dell’Asl e delle altre strutture pubbliche. Il progetto si concluderà con la visita di alcune imprese locali per far conoscere anche il tessuto economico del territorio», afferma il preside.

Martedì scorso, due classi prime della “Carducci”, accompagnate dai docenti, hanno visitato il Palazzo municipale, guidati dai consiglieri comunali Maurizio Lombardo e Cinzia Naro, che hanno introdotto gli studenti nei vari uffici comunali e illustrando, insieme ai funzionari, il lavoro svolto quotidianamente da ciascuno di essi.

Le classi hanno incontrato il personale degli Uffici della Polizia Municipale, il responsabile dell’Ufficio per le attività sociali e culturali, il responsabile dell’Ufficio che si occupa della pulizia urbana e della raccolta dei rifiuti, gli impiegati degli Uffici preposti alla contabilità e quelli dell’Ufficio anagrafe, sottolinea una nota stampa.

«Il percorso si è concluso con la visita dell’aula consiliare “Senatore Alessi” e dell’Ufficio del Sindaco avv. Gioacchino Comparato che, assieme al vicesindaco dott.ssa Marianna Guttilla, ha accolto le ragazze e i ragazzi della “Carducci” illustrando alcune delle principali funzioni politico-amministrative della Giunta e del Consiglio comunale», si legge nel comunicato diffuso dall’ufficio comunicazione della struttura scolastica.

carducci
Il dirigente scolastico

Ogni martedì, per sei settimane, le classi prime dei due plessi – “Balsamo” e “Carducci” – della Scuola secondaria di I grado “Carducci” saranno impegnate in questo progetto che mira ad avvicinare le pubbliche istituzioni alle nuove generazioni e a far sentire le ragazze e i ragazzi “cittadini” all’interno della comunità.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

ECCO “COME LE BRICOLE – PROVE DI SOPRAVVIVENZA PER SORELLANZA” DI LORENZA AUGUADRA E SERENA VESTENE

 

Articolo PrecedentePALERMO, ROSARIA SPARACELLO: RIDARE SERENITÀ AI MEDICI DELL’OSPEDALE DI CRISTINA
Articolo successivoGABRIELLA GIARRATANA RICONFERMATA PRESIDENTE DELL’AIDO DI CANICATTÌ