fratel Biagio Conte
Fratel Biagio Conte e padre Salvatore Randazzo

Fratel Biagio Conte a Serradifalco. In diversi modi e momenti. Intanto, sarà proiettato su maxischermo il film “Biagio” (regia di Pasquale Scimeca) presso il teatro comunale “Antonio de Curtis”. È in programma per sabato 4 marzo, in prima serata. E verrà presentato dal giornalista Michele Bruccheri.

Padre Salvatore Randazzo, presidente dell’associazione “Don Pino Puglisi onlus”, cercherà di far venire, in paese, il famoso regista. Ma sicuramente ci saranno diversi testimoni e diretti collaboratori del missionario laico, prematuramente morto a metà gennaio all’età di 59 anni (era la mattina del 12, ndr).

Padre Randazzo in ben quindici anni, almeno, di feconda collaborazione con fratel Biagio Conte ha raccolto per la Missione Speranza e Carità vestiario, cibo, alimenti di vario genere. Frutto sempre della generosità della popolazione coinvolta, soprattutto serradifalchese, e dell’hinterland.

Quindi, sabato 4 marzo intorno alle ore 20 i fratelli della Missione Speranza e Carità di Palermo a Serradifalco. Per parlare del missionario laico, della sua scelta francescana, della sua tenace semina della speranza. Verrà ricordato questo straordinario uomo di fede, dagli occhi puliti e dal sorriso aperto, radioso, avvolgente, che si è occupato per decenni degli ultimi.

Il giorno dopo, domenica 5 marzo, è previsto un pellegrinaggio presso la Missione Speranza e Carità di Palermo. Un pullman partirà da Serradifalco per giungere nel capoluogo siciliano, per un momento di raccoglimento spirituale e di preghiera. Verrà officiata la santa messa. Nella chiesa dove è deposta la salma del missionario laico, in odor di santità.

fratel Biagio Conte
Fratel Biagio Conte e padre Salvatore Randazzo

Dopo la celebrazione liturgica, un rapido pranzo a sacco e, infine, il rientro in paese. E Serradifalco, il giorno dopo – lunedì 6 marzo – avrà un altro momento importante. Verrà coinvolta attivamente la scolaresca cittadina, per far conoscere meglio questa figura eccezionale: quella di fratel Biagio Conte.

Padre Salvatore Randazzo lancia questo semplice appello: “Chi è interessato, mi contatti in privato per organizzarci. E chiunque volesse, può portare alimenti per aiutare la bella realtà creata anche da fratel Biagio Conte in collaborazione con tanti volontari di buona volontà”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»

Articolo PrecedenteCARNEVALE A SERRADIFALCO TRA MUSICA, DIVERTIMENTO E PREMIAZIONI
Articolo successivoGIORNO DELLA MEMORIA A CALTANISSETTA