carabinieri
Il comandante provinciale Vincenzo Pascale

Una festa sobria ed intensa, pregevole e ricca di significato. Ieri pomeriggio, a Caltanissetta, si è celebrato il 210° anniversario dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. A fare gli onori di casa, il comandante provinciale Vincenzo Pascale (presso Viale Regina Margherita, ndr). Alla presenza di numerose autorità e tanti cittadini.

Si sono registrati, in apertura, alcuni cenni storici sull’Arma dei Carabinieri. È stato letto il messaggio del Presidente della repubblica, Sergio Mattarella. E dopo altri momenti, il saluto istituzionale del comandante provinciale.

Sono stati consegnati diversi riconoscimenti concessi ai carabinieri che si sono distinti durante l’anno. Tra questi ci sono il maresciallo ordinario Lorenzo Maggestini, il luogotenente Attilio Granatelli, il brigadiere Ivan Petrantoni, l’appuntato scelto Francesco D’Alia (ha consegnato il riconoscimento la prefetta Chiara Armenia).

Altri riconoscimenti al Nucleo investigativo di Caltanissetta. “Hanno ricevuto il riconoscimento il luogotenente carica speciale Nicolò Zuccalà, il maresciallo capo Leyla Vullo e il vice brigadiere Nicola Camporeale in rappresentanza di tutti i premiati”, precisa la nota stampa. Ha consegnato l’attestato il presidente della Corte d’Appello facente funzioni, Giuseppe Melisenda Giambertoni.

Compiacimento del Comandante provinciale Carabinieri di Caltanissetta come prima attestazione di merito concesso al Comandante e agli addetti del nucleo operativo e radiomobile di Mussomeli. A ricevere il riconoscimento è stato il luogotenente carica speciale Carmelo Sedita in rappresentanza di tutti i premiati. A consegnare il riconoscimento è stato il Procuratore generale di Caltanissetta, Fabio D’Anna.

carabinieri
Un momento della cerimonia

“Compiacimento del Comandante provinciale Carabinieri di Caltanissetta come prima attestazione di merito concesso al Comandante e agli addetti alla sezione operativa del reparto territoriale di Gela”, prosegue il comunicato. Ovviamente per ciascun riconoscimento c’è una motivazione dettagliata.

A ricevere il riconoscimento è stato il luogotenente carica speciale Rosario Piscopo e l’appuntato scelto Alessandro Di Dio in rappresentanza di tutti i premiati. A consegnare il riconoscimento è stato il Procuratore capo di Caltanissetta, Salvatore De Luca.

Compiacimento del comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta come prima attestazione di merito concesso al comandante e agli addetti alla sezione operativa di Gela. A ricevere il riconoscimento sono stati il maresciallo ordinario Rosario Lo Chiano e il brigadiere capo Francesco Messina in rappresentanza di tutti i premiati. A consegnare il riconoscimento è stato il Procuratore della Repubblica del Tribunale di Gela, Luigi Lo Valvo.

Una giornata sobria ma intensa. Per celebrare i 210 anni dell’Arma dei Carabinieri.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Articolo PrecedenteAPPELLO PER SALVARE LA RISERVA NATURALE LAGO SOPRANO DI SERRADIFALCO
Articolo successivoI CONTROLLI INTERFORZE IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA SU DIRETTIVA DELLA PREFETTURA