coronavirus serradifalco
Scuola materna di Serradifalco (la Morvillo)

I casi di Coronavirus a Serradifalco sono, adesso, 49. Tre in più rispetto a ieri. Due riguardano bimbi della scuola materna (ci sarebbe anche un terzo caso, incerto, da ripetere). I tamponi molecolari certificano queste nuove infezioni. Il terzo è riconducibile “ad una concittadina”, ma c’è – pure in questo – incertezza da diradare prossimamente.

coronavirus serradifalco
Dati Covid-19 del 24 aprile 2021

È stato comunicato, durante una diretta social, dal sindaco Leonardo Burgio. Sono gli aggiornamenti sull’emergenza Covid-19 relativamente ai tamponi molecolari inerenti la scuola materna. C’è già un filo diretto con l’Asp di Caltanissetta per gestire questa situazione. Per mettere in moto la macchina dello screening.

Intanto, i bambini del plesso Giovanni Falcone saranno tutti in quarantena. Per le quattro sezioni, che coinvolge circa 35 persone (tra operatori e bimbi), ci saranno al più presto i test per aggiornare il quadro epidemiologico. Si spera che lo screening sia clemente. Purtroppo, la variante inglese da Coronavirus colpisce principalmente i giovani. Il maggiore contagio, tra le nuove generazioni, cresce e dunque bisogna stare attenti, essere prudenti e cauti.

Burgio si è anche lamentato perché qualche giovane non rispetta l’ordinanza vigente e ricorda che i genitori di minori sono responsabili per eventuali sanzioni. Ha riferito del decesso di un cinquantenne. Era ricoverato presso un ospedale dell’agrigentino e non sarebbe riconducibile al Coronavirus che aveva avuto in passato, ma a pregresse patologie. Ha espresso naturalmente il cordoglio del paese intero.

Un’altra dura critica è stata espressa in merito alle scuole. “Le avrei chiuse”, ribadisce arrabbiato e amareggiato. Prima i sindaci avevano il “potere” di chiuderle, in base alla situazione epidemiologica. Ora non hanno più questo potere e se ne lamenta, perché “noi conosciamo meglio il territorio di chiunque altro”.

Conclude: “Dobbiamo vivere con serenità e rimettere in moto la macchina dell’economia, ma raccomando sempre distanziamento e mascherine. Efficaci quasi quanto il vaccino, almeno al momento”.

I dati ufficiali del report sul Coronavirus di Serradifalco, forniti dal sindaco Burgio: 3 nuovi casi positivi (in totale, le infezioni, sono state 211). Attualmente i positivi sono 49 (+3 rispetto a ieri); totale dei guariti 158 (0 rispetto a ieri).

In quarantena: 49 (+3 rispetto a ieri). Nessun paziente ospedalizzato. Totale dei deceduti: 4 (0 rispetto a ieri). Percentuale di incidenza sulla popolazione contagiata: 0,9%.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE:  CORONAVIRUS A SERRADIFALCO, IN ATTESA DELL’ESITO DEI TAMPONI LA SITUAZIONE RIMANE STABILE

 

DATA SHEET INTERATTIVO