Il sindaco Leonardo Burgio

di MICHELE BRUCCHERI – BOLLETTINO DATI (17 aprile 2021). Il sindaco Burgio comunica che una classe della scuola media verrà messa in quarantena (un’alunna risulta positiva). Domani screening

I dati del Covid-19 del 17 aprile 2021

Emergenza Coronavirus a Serradifalco, report sui contagi ed esito dei numerosi tamponi molecolari domiciliari effettuati (più di quaranta) – nei giorni scorsi – ma anche notizie concernenti il Drive-in di domani. È qui il “succo” della diretta preserale su Facebook da parte del sindaco Leonardo Burgio.

Si registrano dieci casi positivi in più (nella diretta, erroneamente, era stato detto “nove”). Cinque erano infezioni pregresse, quattro invece sono risultate dai tamponi molecolari (ovviamente il dato va corretto, ndr). Dunque, la curva del contagio risale. Adesso “sarebbero 47”, comunica Burgio. “Attenetevi alle notizie ufficiali”, sottolinea. Al numero però andrà tolta la cifra delle ultime guarigioni. In merito alla casa di accoglienza, vi sono al momento tredici casi positivi. Lentamente, il numero sta diminuendo.

C’è da evidenziare che una classe della scuola media verrà messa in quarantena. Infatti, è stata riscontrata una positività in un’alunna (“forse di seconda media”, aggiunge il sindaco). Verrà informata la dirigente scolastica e ci si attiverà per la quarantena obbligatoria.

Leonardo Burgio s’impegna a far fare subito, già domani, un tampone molecolare all’intera classe interessata. Per avere un quadro generale. Frattanto, annuncia che domani mattina (alle ore 9) presso la scuola media “Federico Polizzi” ci sarà lo screening “per tutta la comunità”. Nel suo ufficio al Comune, vi sono l’infermiere Marcello Palermo che coordinerà i tamponi domani e Franco Greco, webmaster de La Voce del Nisseno, per diramare i dati ufficiali del contagio di oggi.

Infine, un appello politico (“il mio è un discorso apartitico”). Ha espresso solidarietà al sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino, per gli attacchi ricevuti nelle scorse ore. “Mettiamo da parte – afferma – le diatribe politiche, dobbiamo remare tutti nella stessa direzione”. In apertura, aveva anche stigmatizzato chi diffonde false notizie, prendendo le difese di un noto esercizio commerciale coinvolto in qualche caso positivo. Annuncia una diretta per domani, per comunicare l’esito dello screening.

I numeri del contagio sono i seguenti: 10 nuovi casi positivi. Attualmente i positivi sono 47 (+10 rispetto a ieri). In tutto sono stati 197. I guariti, in totale, dall’inizio dell’epidemia sono 147 (nuovi guariti: zero). I decessi sino alla data odierna sono sempre tre. In questo momento sono in quarantena 46 pazienti (+10 rispetto a ieri). Gli ospedalizzati: uno. Percentuale dell’incidenza sulla popolazione contagiata è 0,8%. I nostri grafici, illustrano in maniera semplice il quadro epidemiologico di Serradifalco.

MICHELE BRUCCHERI

 

Leggi anche:

CORONAVIRUS A CALTANISSETTA, LA VARIANTE INGLESE DOMINA: BEN 104 SONO I CASI ACCERTATI

 

DATA SHEET INTERATTIVO

Articolo Precedente“CHI HA BUTTATO NEL FANGO SAN CATALDO, SBAGLIA SE RITIENE CHE LA CITTÀ DIMENTICA”
Articolo successivo“LA RESILIENZA PERMETTE DI AVERE UNA SPERANZA, DI NON PERDERSI NELLA SOFFERENZA”