Contagio in aumento anche a Serradifalco
Il sindaco Leonardo Burgio

Contagio in aumento anche a Serradifalco. La variante Omicron è pervasiva ovunque. Il sindaco Leonardo Burgio anticipa qualche dato, di cui è in possesso. Numeri ufficiosi che da qui a qualche giorno diventeranno ufficiali. Nelle prossime ore verranno, indubbiamente, certificate ben sedici nuove infezioni. E secondo alcuni tamponi “fai da te”, ci sarebbero altri 14 casi positivi. Dunque, le positività saranno una trentina (al momento, sono quasi cento, ndr).

Burgio parla delle regole non risolutive, del collasso del territorio per la violenta ondata di contagi. Esorta, come sempre, alla precauzione. Alla prudenza e al buonsenso.

In merito alla scuola – senza mezzi termini e senza peli sulla lingua – tuona: oggi c’è un pericolo. Il contagio, naturalmente, è in continuo aumento e la scuola non è esente da rischi. Pertanto, encomiando la sinergia che si è registrata tra tutti i sindaci (elogio soprattutto per il sindaco di Caltanissetta, Roberto Gambino), annuncia che lunedì le scuole rimarranno chiuse. La conferenza dei sindaci si riunirà prima di mercoledì, per aggiornare la situazione e valutare le varie strade da intraprendere.

“Non si devono mandare a scuola i bimbi”, ripete. Sottolineando il periodo critico e delicato, di impennata dei contagi. In merito alla chiusura di tre giorni, delle scuole, evidenzia: è un piccolo risultato, ma importante. Elogia anche la figura della prefetta nissena, per la singolare sensibilità mostrata in favore di tutte le comunità.

Il sindaco Leonardo Burgio, però, precisa: ci saranno maggiori controlli. Si vuole evitare che a scuole chiuse, i giovani siano fuori, magari non rispettando le regole anti-contagio. Dichiara: “Vi prego a mani giunte (rivolto ai genitori, ndr), in ginocchio: facciamo rispettare le regole ai nostri figli”.

Non bisogna abbassare la guardia. In merito ai controlli, soprattutto ci sarà un costante monitoraggio da parte dei carabinieri. Il contagio è ormai incontrollato e, pertanto, si sollecitano comportamenti responsabili e prudenti da parte di tutti.

Contagio in aumento anche a Serradifalco
Il presidio sanitario di via Sferrazza

Infine, annuncia che giovedì 13 gennaio (dalle ore 9 alle 19) presso la struttura sanitaria di via Sferrazza, ci sarà una giornata di vaccinazione senza prenotazione. Per le prime, seconde e terze dosi. Bisognerà munirsi di “numerino” che sarà fornito dalla Croce Rossa Italiana. Un’altra occasione, importantissima, per immunizzarsi e contrastare meglio il Covid-19 che spaventa e preoccupa tutti.

Questa grave emergenza sanitaria, purtroppo, ha fatto saltare anche alcuni servizi. Il riferimento è ai rifiuti speciali dei positivi che sono gestiti dall’Asp di Caltanissetta. Per l’impennarsi della situazione, non sempre è curato tempestivamente. La situazione è esplosa. Però, da lunedì pomeriggio si potrà contattare il sindaco Burgio e il vice sindaco Basilio Martino, nel caso vi fossero situazioni di emergenza. Faranno da tramite con i responsabili del servizio per renderlo sempre più efficiente, rapido e sicuro.

Contagio in aumento anche a Serradifalco, ma si sta facendo di tutto per arginare il Coronavirus.

MICHELE BRUCCHERI     

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA E IL SUO TERRITORIO VIVONO UNA SITUAZIONE DI GRAVE ISOLAMENTO

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

 

Articolo PrecedenteBOOM DI INFEZIONI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA: OGGI 708 NUOVI CASI POSITIVI
Articolo successivoVANDALI DETURPANO LA MITICA SCALA DEI TURCHI, LA PROCURA DI AGRIGENTO APRE UN’INCHIESTA