172° anniversario
Alcune autorità

Celebrato, a Caltanissetta, il 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato. Una mattinata ricca e intensa. Epicentro dell’evento è stato l’auditorium del seminario vescovile, alla presenza della autorità civili e militari del Nisseno.

172° anniversario
L’intervento del questore

“Una giornata volta a sugellare l’orgoglio e il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente”, è stato detto. Diversi i momenti qualificanti.

Nella piazzetta Giovanni Paolo II è stato schierato un picchetto d’onore e gli automezzi delle Specialità della Polizia di Stato. In una zona adiacente, tre stand: della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura con materiale divulgativo.

Sono stati letti i messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia. Si sono, inoltre, esibiti ben 52 alunni dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”. Erano accompagnati dal Maestro Angelo Palermo (direttore dell’orchestra della Cattedrale). È stato intonato l’inno nazionale.

Pinuccia Albertina Agnello, questore di Caltanissetta, ha ringraziato “gli ospiti intervenuti”. Poi, ha enunciato il discorso celebrativo della ricorrenza. Erano presenti anche altri studenti, in rappresentanza dell’I.T.E.T. Rapisardi – Da Vinci di Caltanissetta e una classe del Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia”, sempre del capoluogo nisseno (“nel corso dell’anno scolastico – spiegano fonti della Questura – hanno partecipato ai numerosi progetti di legalità della Polizia di Stato”).

172° anniversario
Un momento dell’evento

I poliziotti premiati nel corso del 172° anniversario della fondazione della Polizia di Stato sono stati una trentina. Per l’esattezza, ben 28 le ricompense conferite dal Ministro dell’Interno e dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, e consegnate dal prefetto Chiara Armenia, ai poliziotti che si sono, appunto, distinti durante i vari servizi di polizia.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO IL MEETING “CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

Articolo PrecedenteA SANTA CATERINA VILLARMOSA INIZIATIVA PER RICORDARE I SETTE MORTI PER COVID-19
Articolo successivoSERRADIFALCO, RICCARDO LOCICERO VICECAMPIONE ITALIANO DI NUOTO