tavola rotonda
Alcuni protagonisti dell'evento

Notevole e palpabile soddisfazione per il recente incontro, a Caltanissetta, promosso dall’Ada nissena (Associazione per i Diritti degli Anziani) guidata da Maria Cristina Alaimo. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Itet (Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Rapisardi – Da Vinci” di Caltanissetta), Cesvop (Centro di servizi per il volontariato di Palermo – delegazione di Caltanissetta, Gela e San Cataldo), Associazione “Nessunostacolo” e La Rosa – Consulting (direzione strategica). Sull’accessibilità a portata di click che può salvare anche vite.

tavola rotonda
Un momento del meeting

Grande gioia viene espressa, al nostro microfono, dalla presidente dell’Ada di Caltanissetta. Una tavola rotonda proficua. E tiene a ringraziare la dirigente scolastica Santa Iacuzzo, per l’ospitalità presso l’istituto che dirige, i docenti e gli studenti.

Parole di ringraziamento anche per gli altri protagonisti dell’evento (è stata illustrata l’applicazione App CL4life a cura dei bravissimi studenti dell’Itet, Michele Pernaci e Salvatore La Piana): il sindaco del capoluogo nisseno, Roberto Gambino, Giuseppe Palermo (presidente dell’Associazione “Nessunostacolo”), Gaetano La Rosa (consulente di Direzione aziendale) e Calogero Geraci (specialista in Cardiologia presso il presidio ospedaliero “Sant’Elia” di Caltanissetta).

Maria Cristina Alaimo: “Un encomio ai nostri ragazzi per la loro serietà e voglia immensa di dedicarsi al sociale. E poi, i miei complimenti alla dottoressa Cettina Blando per gli stimoli che ha dato durante la tavola rotonda. Ma anche preziosi consigli per continuare con efficacia”.

A moderare l’incontro è stata Angela Costa e anche al suo indirizzo parole di gratitudine. Infine, un doveroso riconoscimento ad Enza Di Fazio, referente dell’Ada di Caltanissetta, per il prezioso lavoro che svolge dietro le quinte nella fase preparatoria e realizzativa degli eventi. Conclude, dichiarando che “presto ci saranno altre occasioni, ulteriori lavori, per far volare lontano l’App dei nostri ragazzi. Che i loro sogni si realizzino. E contestualmente si realizza il mio, ovvero: credere che nella nostra società vi siano ragazzi generosi e maturi, dalla spiccata sensibilità”.

Rammentiamo che questa importante applicazione individua rampe, piattaforme e ogni altra tipologia di barriere architettoniche esistenti nel capoluogo nisseno e, di fatto, garantisce una concreta inclusione e una vera mobilità alle persone con disabilità.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SPECIALE. Il Valore della Memoria di Michele Bruccheri

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteMONTEDORO IN UN LIBRO DEL GIÀ SINDACO FEDERICO MESSANA
Articolo successivoA CALTANISSETTA UN GRANDE EVENTO TRA CULTURA E SOLIDARIETÀ