Banca della Memoria Siciliana

Nasce la Banca della Memoria Siciliana, iniziativa promossa dall’Associazione SicilyBook cultura e turismo.

“È con grande piacere che l’Associazione SicilyBook cultura e turismo annuncia la nascita della Banca della Memoria Siciliana. Questa iniziativa innovativa e importante nasce con l’obiettivo di preservare la memoria dei siciliani, attraverso la raccolta di testimonianze orali e di materiale documentario”.

A dichiararlo sono i promotori di questo importante progetto. La Banca della Memoria Siciliana è stata ideata per dare voce a tutti coloro che desiderano condividere le proprie storie, i propri ricordi e le proprie tradizioni, e per far sì che questi tesori immateriali non vadano persi nel tempo. L’Associazione SicilyBook cultura e turismo crede che la conoscenza della storia e della cultura della Sicilia sia fondamentale per preservare l’identità di questa terra, e per promuovere il turismo culturale e sostenibile.

“La Banca della Memoria Siciliana sarà accessibile a tutti, attraverso un portale che si pone l’ambizioso progetto di realizzare un luogo dove i Siciliani possano ritrovare pezzi della loro storia cercando di contribuire alla loro conservazione”, precisa una nota stampa.

Con il tempo che si porta via i ricordi e la vita sempre più frenetica che tutti noi facciamo, non disperdere la memoria diventa un qualcosa di sempre più necessario e importante per tutti noi. È questo il filo rosso della loro mission.

“Quello che vogliamo realizzare è un affascinante percorso fatto di filmati, audio, immagini e documenti alla scoperta della nostra splendida regione e dei nostri territori. Una splendida raccolta di luoghi, di atmosfere e di ambienti, alla riscoperta delle radici della nostra storia e della nostra civiltà, per mantenere viva un’identità, per ricordare quanto vissuto o sentito raccontare”, osservano.

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

“Ci avvarremo della collaborazione di cittadini, volontari, storici, antropologi, associazioni e istituzioni. Saranno raccolte testimonianze orali e materiale documentario, che saranno catalogati e archiviati con cura per garantirne la conservazione nel tempo”, proseguono. Banca della Memoria Siciliana

“La Banca della Memoria Siciliana è una grande opportunità per valorizzare la storia e la cultura della Sicilia, e per far conoscere le tradizioni e le usanze che contraddistinguono questa terra”, ha dichiarato il presidente Giuseppe Cento, dell’Associazione SicilyBook cultura e turismo. “Siamo felici di poter contribuire alla salvaguardia della memoria storica della Sicilia, e di offrire a tutti e soprattutto alle giovani generazioni, la possibilità di accedere a queste testimonianze preziose”.

L’Associazione SicilyBook cultura e turismo lancia un appello a tutti i siciliani: aiutateci a creare la Banca della Memoria Siciliana, coloro che desiderano contribuire a questo progetto, possono contattare l’Associazione, per condividere le proprie storie e per aiutare a preservare la memoria della Sicilia per le generazioni future.

Contatti stampa:

Associazione SicilyBook cultura e turismo

Tel.: 350 1427870

      345 7348058

      090 9587987

E-mail:

sicilybookaps@gmail.com      

bancadellamemoriasiciliana@gmail.com

 Portale web:

www.bancadellamemoriasiciliana.it

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini

CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteDEFILÈ A PALERMO, L’ISTITUTO DI MODA BURGO PRESENTA I SUOI TALENTI
Articolo successivoGIORNATA MONDIALE DELLA POPOLAZIONE, ITAL UIL DI CALTANISSETTA POTENZIA IL SUO IMPEGNO