picnic sociale a Serradifalco
Il consigliere comunale Alessandro Safonte

Un’altra importante delibera è stata approvata, unanimemente, dal Consiglio comunale di Serradifalco. Inerisce il Regolamento delle Consulte comunali. La proposta è stata presentata dai consiglieri comunali Alessandro Safonte, 54 anni, e Leonardo Ingrao, 35 anni, entrambi eletti nella lista M5S.

“L’idea è nata – sottolinea Safonte – dalla necessità di dotare il nostro Comune di Serradifalco di un regolamento che potesse operativamente istituire consulte comunali ad oggi non presenti. La proposta – prosegue il consigliere comunale – prevede la possibilità di istituire su richiesta dei cittadini ed associazioni, organi che possano ulteriormente dare voce ai cittadini”.

Come si sa, il regolamento comunale sulle Consulte cittadine attua le disposizioni previste dallo Statuto comunale nell’ambito degli istituti di partecipazione. “Il Comune di Serradifalco ispira la propria azione amministrativa rendendo effettivo il diritto alla partecipazione politica e amministrativa dei cittadini e delle loro espressioni associative per svolgere in modo più efficace le proprie funzioni e rendere maggiormente partecipate le proprie decisioni”, aggiunge Safonte.

Le Consulte cittadine costituiscono una forma di democrazia partecipativa attraverso la quale i cittadini diventano cittadini attivi nell’amministrazione del territorio e della comunità.

E Safonte osserva: considerata l’importanza dell’autoformazione e responsabilizzazione dei cittadini, la partecipazione diretta alla gestione della cosa pubblica, il perseguimento degli interessi generali della comunità tutta, la promozione della coesione sociale, la valorizzazione delle competenze e capacità dei cittadini, la formazione della concezione di una città come bene comune da tutela e sviluppare, “assieme al consigliere comunale Ingrao ho proposto il Regolamento per le Consulte cittadine”.

c
Il consigliere comunale Leonardo Ingrao

Gli ambiti proposti sono: Consulta per l’Economia, Consulta per Urbanistica ed Opere pubbliche, Consulta per i Servizi sociali e culturali, Consulta per il Turismo e Sport, Consulta per l’Agricoltura, Consulta giovanile.

“In sede di Commissione – conclude Alessandro Safonte – per predisporre i lavori del Consiglio comunale, la Consulta giovanile è stata tolta in quanto il gruppo di maggioranza sta elaborando un regolamento specifico per le Consulte giovanili”.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: BURGIO: “INIZIA IL NUOVO SERVIZIO DI PULIZIA MECCANICA ANCHE DEL CENTRO STORICO DI SERRADIFALCO”

Articolo PrecedenteCI SONO OGGI 500 NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA E SEI DECESSI
Articolo successivoPALERMO, ËLLE E IL SUO VIDEOCLIP DI “FEELS”