Andrea Ubbiali
Andrea Ubbiali

Vi siete mai domandati cosa serve per diventare una make up artist professionista? “Nessun trucco: solo tanta passione, studio, voglia di imparare e mettersi alla prova”, ha affermato uno fra i più ricercati make up artist italiani. In questa intervista ad Andrea Ubbiali, docente e truccatore affermato nella moda, nel cinema e nello spettacolo, consulente d’immagine stilista per molte celebrità si mostrano ai lettori tutti i passaggi fondamentali per raggiungere il successo: dai corsi per apprendere le basi del trucco fino ai consigli per iniziare la carriera da make up artist. Andrea Ubbiali

Iniziamo con una primissima domanda. Perché oggi è un ottimo momento, a tuo avviso, per diventare una make up artist?

Il mondo della cosmetica è in grande espansione ed i truccatori sono richiestissimi. Le sfilate, gli shooting, gli eventi, le serie Tv, tutti i video pubblicitari che si vedono sul web hanno bisogno di noi. Ecco perché si vede sempre più spesso ‘cercasi make up artist’ nei siti che offrono lavoro. Ovviamente bisogna fare attenzione e scegliere sempre il lavoro migliore che conti per le referenze.

A proposito del web: su Youtube, Instagram e Facebook, ci sono centinaia di tutorial e di corsi. Cosa ne pensi?

Sui social vediamo giornalmente dei trucchi dall’effetto wow: sono molto belli, indubbiamente, ma anche molto diversi dai make up che vediamo sui red carpet o sui volti delle star. Molti di voi si staranno domandando: ‘Come mai?’. Semplice: non tutti i trucchi possono dare buoni risultati su persone diverse e molto spesso un truccatore non ha tutto il tempo a disposizione di chi crea un video tutorial. Certo, sono ottimi per ispirarsi e per imparare la teoria del trucco, ma per diventare dei veri make up artist occorre seguire un corso che si svolge in un laboratorio estetico. È fondamentale che il docente prenda letteralmente per mano l’allievo o l’allieva, per mostrare loro come usare il pennello: questa è una cosa che ho vissuto su me stesso, sia come allievo, sia come docente. Altro punto fondamentale: ognuno di noi ha la sua “mano” la sua specialità che lo rende unico.

Quali sono stati i tuoi primi passi nel mondo del make-up?

Come per ogni percorso fondamentale è lo studio, dopo un corso di make-up styling ovvero la cura del trucco in base al look ho incominciato a pubblicizzare la mia figura attraverso i social iniziando così a lavorare, diventando un personaggio noto grazie alla mia figura di stylist e stilista; all’interno della Tv il lavoro è cresciuto esponenzialmente. Ho truccato anche al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez, ad oggi sono molto richiesto e questo mi lusinga molto.

Cosa serve per diventare un eccellente make up artist italiano?

Occorre frequentare un corso di trucco in presenza di un make up artist rispettabile per imparare le tecniche di correzione, come usare strumenti e cosmetici e per imparare a ragionare su quello che si fa… perché l’arte del trucco è l’arte della creatività e del ragionamento, bisogna imparare a pensare come ottenere un particolare make up.

Vuoi aggiungere altro?

Sì. Poi, bisogna imparare a lavorare insieme agli altri professionisti come parrucchieri, fotografi e registi, creandosi una rete di contatti per ottenere sempre più lavori. Per farsi strada, lo strumento più importante è il portfolio, perché prima di sceglierti le agenzie vogliono sapere chi sei e come lavori. Fondamentale è l’empatia che si crea con la cliente, non dimentichiamo che il volto è una parte molto delicata, dobbiamo entrare in confidenza e far sentire a proprio agio la nostra cliente, toccare un viso a differenza di quanto si pensi è un atto molto intimo.

Chi sono stati i tuoi Maestri?

Diversi a dire il vero, ho effettuato svariati corsi anche da grossi brand per specializzarmi.

Tra i tanti Vip che hai truccato, ti va di svelarci qualche ‘chicca’?

In realtà trucco principalmente donne comuni che vogliono conoscere me, il mio lavoro e sentirsi belle. Come accennato ho truccato con un selezionato team di make-up artist al matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez.

Progetti futuri?

Moltissimi, ho da poco aperto la sezione casa della Andrea Ubbiali Couture. Tendo sempre per scaramanzia a non divulgare prima di un qualsiasi prodotto andato “in porto”; non amo le chiacchiere, ma da sempre i fatti.

ILARIA SOLAZZO Andrea Ubbiali

Per saperne di più:

https://www.facebook.com/andreaubbialicarlos

https://www.instagram.com/andreubbiali/?hl=it

LEGGI ANCHE: TANIA ZAMPARO: “SE DOVESSI VIVERE AL SUD, VIVREI IN SICILIA”

Articolo PrecedenteALTRI 393 CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoCORONAVIRUS: 365 NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA