alessandro minnella
Alessandro Minnella con i figli piccoli

Alessandro Minnella si occupa di progettazione urbanistica territoriale e di politiche di sostenibilità ambientale. Figlio del professor Salvatore Minnella (di Serradifalco ma che vive a Legnano, fratello di Giuseppe), è tecnicamente un Senior Urban Planner per la città di Aurora (Chicago-Illinois).

alessandro minnella
Alessandro Minnella

Nelle sue vene, ovviamente, scorre sangue serradifalchese ed è un fiore all’occhiello della nostra terra, una pregevole eccellenza. Poco tempo fa, ha tenuto una importante conferenza internazionale alla quale, tra gli altri, ha preso parte la sindaca di Chicago, Lori Lightfoot, nonché altri primi cittadini delle maggiori città dell’Illinois. Ma anche deputati del Congresso e rappresentanti dell’Unione europea. Insomma, una ribalta di tutto rispetto per il giovane Minnella.

Alessandro Minnella, 41 anni, si è laureato nel 2004 in “Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale” presso la Facoltà di Architettura – Politecnico di Milano. Quattro anni dopo, nel 2008, si specializza in “Pianificazione della Città, del Territorio e dell’Ambiente”.

Dopo avere insegnato per diversi anni nelle scuole medie e fatto pratica professionale in alcuni studi di architettura, nel 2009 si trasferisce negli Stati Uniti d’America. Continua a studiare e consegue, a pieni voti, il master in Ingegneria Sostenibile presso il Center for Sustainability – Saint Louis University (Missouri).

Sostanzialmente, un plusvalore che gli consentirà di offrire un servizio completo e altamente qualificato nella pianificazione e progettazione urbana, pianificazione e sviluppo economico sia in studi pubblici e sia in studi privati. Già, da tempo, lui si occupa negli Usa di ciò che è il nocciolo del Recovery Plan che coinvolgerà l’Europa. Ovvero, l’attuazione dei progetti per ricostruire il tessuto economico e sociale che coniuga e incentiva le opportunità connesse alla transizione ecologica e digitale.

Un vero e proprio volano per creare occupazione, migliorare la qualità del lavoro e offrire migliori servizi di cittadinanza: soprattutto salute e istruzione. Insomma, questo brillante giovane di origine serradifalchese è spronato dal creare o migliorare città funzionali, autentiche e sostenibili. In qualità di urbanista, Alessandro Minnella è attento alle varie esigenze delle comunità.

Infatti, da sempre educa e mostra uno stile creativo e una spiccata sensibilità ambientale, riflettendo – poi – le moderne teorie del design. Minnella crede tenacemente che i progetti di maggior successo implichino un coinvolgimento pubblico significativo, fornendo alla comunità l’opportunità di far sentire la propria voce.

alessandro minnella
Alessandro Minnella con la moglie

Infine, un accenno alla dicitura Senior Planner. Senior Planner per l’ufficio del sindaco per lo sviluppo economico (Mayor’s Office of Economic Development) nella città di Aurora, ossia la seconda città più grande dell’Illinois, Alessandro Minnella siede attualmente nel Consiglio d’amministrazione del Mueso di Scienze “SciTech” di Aurora. Ed è fortemente attivo nel panorama urbanistico metropolitano di Chicago come manager per la città di Aurora, appunto, nel Metropolitan Mayor Caucus e il Fox Valley Sustainability Network.

Risiede alle porte di Chicago, nella città di Naperville con la moglie Rachel, i suoi adorati figli (Michael di 6 anni e Andrew di 5 anni) e i loro due cani: Wilson e Duke. Ha in programma una prestigiosa tappa italiana, il prossimo anno, ma speriamo di riferirne dettagliatamente come meriterà la notizia.

Oggi si parla tanto di transizione ecologica ed energetica, ma Alessandro Minnella – che ha conseguito la laurea magistrale di Architetto Urbanista Pianificatore presso il Politecnico di Milano, e poi un master con 110 e lode (A+) proprio in Scienze delle Sostenibilità Ambientali presso la Saint Louis University (Missouri) nel 2014 – si occupa di transizione ecologica già dal lontano 2009.

MICHELE BRUCCHERI        

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, “LI FICUDINIA” IN CONCERTO IN GERMANIA

SERRADIFALCO, IL PROFESSOR SALVATORE MINNELLA DIVENTA CAVALIERE DELL’ORDINE AL MERITO DELLA REPUBBLICA