Strada degli Scrittori

Master della Strada degli Scrittori da domenica 27 agosto alla domenica successiva 3 settembre ad Agrigento. Una settimana all’insegna della scrittura, dunque. Ed è già la settima edizione. Tra i docenti: giornalisti, scrittori e cantautori. L’obiettivo è quello di scoprire nuovi linguaggi.

L’iniziativa nasce in collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura e Treccani Accademia. E, in vista degli eventi per Agrigento Capitale della Cultura 2025, al Master della Strada degli Scrittori si affianca un Festival, strettamente legato alla tematica scelta quest’anno, ovvero “Le parole della musica”.

Questi corsi-lezioni si svolgeranno all’interno del Polo Culturale “San Lorenzo” di via Atenea, nel cuore della vecchia Girgenti. Il tema delle “Parole della Musica” è centrato sulla poesia, sui “nuovi poeti”, sui versi di cantautori, musicisti, parolieri che raccontano le emozioni e i problemi del mondo, da Claudio Baglioni ai moderni rapper.

Nelle precedenti edizioni sono state analizzate le parole della Politica, della Pandemia, della Costituzione, dell’impegno civile e della sostenibilità. È direttore della Strada degli Scrittori il giornalista Felice Cavallaro (firma del Corriere della Sera).

Le varie lezioni e i diversi laboratori saranno animati da Peppe Servillo, Stefania Auci, Ester Pantano, Salvo Piparo, Lello Analfino, Mario Incudine, Salvatore Nocera Bracco, Gaetano Savatteri, Beatrice Quinta, Ibla, Amir Issaa, Thony, Claudio Baglioni, Fasma, Giovanni De Stefano, Gian Mauro Costa, Accursio Sabella, Elvira Terranova e tanti altri. Strada degli Scrittori

Direttore scientifico del Master sarà Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Dunque, cantautori, attori, editorialisti, scrittori ogni sera dal 27 agosto animeranno il Festival legato anche al decimo anniversario della nascita dell’associazione Strada degli Scrittori.

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SERRADIFALCO, APPENA UN ANNO FA MORIVA IL PRESIDE MICHELE MIGLIORE

Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

DONAZIONE DEL SANGUE, A PALERMO UNA GIORNATA DI PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE

Articolo PrecedentePIAZZA ARMERINA, IL PALIO DEI NORMANNI DEDICATO A FRANCO BATTIATO
Articolo successivoBAGNO DI FOLLA PER I RICCHI E POVERI IN CONCERTO A SERRADIFALCO