Gregoriano
La locandina

Presentazione del libro “De Gregoriano Lineamenti storico-musicali del Canto Gregoriano” sabato pomeriggio a Serradifalco. Alle ore 19, infatti, “presso la Chiesa di San Francesco”, si legge nella locandina.

Gregoriano
La locandina

L’autore del volume è il musicista salentino Giuseppe Lattante. È edito da Milella Lecce con il contributo del Frantoio Acetaia Calogiuri – Vin Cotto di Lizzanello. “Il lavoro evidenzia un excursus musicologico dal valore didattico, che si snoda lungo le vicende storiche che nel corso dei secoli hanno caratterizzato l’evoluzione di un canto millenario che, sfidando molteplici e impervie vicissitudini, è arrivato fino ai nostri giorni”, spiega al nostro microfono il M° Michele Anzalone.

A dialogare con l’autore, sabato pomeriggio, saranno il vescovo emerito di Coxim (Brasile), Antonino Migliore, il M° Enzo Marino, gregorianista e direttore di coro, il M° Michele Anzalone, fagottista di Serradifalco, nonché studioso di canto gregoriano. A fare gli onori di casa sarà l’arciprete Biagio Biancheri.

Nel corso della presentazione, poi, il Gruppo Vocale Euphoné, diretto dal M° Marino, proporrà dei canti tratti dal repertorio gregoriano. “Dopo essere stato a Perugia, Pozzuoli, Putignano, è motivo di gioia e vanto poter presentare il mio lavoro in Sicilia nelle città di Caccamo il giorno prima e poi a Serradifalco”, dice Lattante -. Ringrazio i relatori che, con i loro colti e preziosi interventi, offriranno arricchenti spunti di riflessione al mio lavoro, e last but not least, ringrazio il Gruppo Vocale Euphoné, per la preziosa presenza che farà rivivere, attraverso l’interpretazione dei neumi, le antiche e sacre melodie gregoriane”.

L’evento è libero e gratuito, è organizzato e promosso dalla Parrocchia San Leonardo Abate di Serradifalco. Un appuntamento culturale da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI  

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Articolo PrecedenteECCO IL PROGRAMMA DEL CARNEVALE 2024 A SERRADIFALCO
Articolo successivoA CALTANISSETTA TAVOLA ROTONDA SU LUCA PIGNATO