Madonna del Rosario
La chiesa in festa (foto di Calogero Montagna)

Si conclude oggi la festa patronale della Madonna del Rosario di Montedoro. Intenso il programma odierno e ricco anche nei giorni scorsi (c’è il patrocinio dell’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Renzo Bufalino).

In mattinata, oggi, il cosiddetto “Svegliarino”. Colpi di cannone che ricordano la festività. Alle ore 10.30 ci sarà la celebrazione eucaristica con relativa supplica alla Madonna del Rosario. A presiedere la santa messa il parroco Massimiliano Novembre.

Nel pomeriggio, verso le ore 19, solenne celebrazione eucaristica e al termine la processione lungo la via dei Santi (Piazza Europa, via Garibaldi, via Roma, via Vittorio Emanuele, via Flaminia, infine rientro in chiesa).

Alle ore 21, un momento tanto breve quanto intenso ed emozionante: la Serenata a Maria sul sagrato della chiesa. Protagonisti: Floriana Sicari (soprano), Francesco Nicolosi (violino) e Raul Perna (pianoforte).

Immediatamente dopo, verso le ore 21.30, concerto della banda musicale “Vincenzo Bellini” di Montedoro. E infine (alle ore 23), i tradizionali fuochi d’artificio.

Madonna del Rosario
La locandina

Nei giorni scorsi, parrocchia Santa Maria del Rosario e Comune di Montedoro, nonché l’associazione “Madonna del Rosario” (in prima linea), hanno curato altri momenti. Il Triduo di preparazione: ogni giorno (alle ore 18 e alle ore 20) Santo Rosario Meditato e poi celebrazione eucaristica).

Giovedì scorso, ad esempio, dopo la santa messa pomeridiana, c’è stato un corteo e relativo omaggio floreale presso la cappella votiva dedicata alla Madonna del Rosario. Ieri, invece, in mattinata sacramento dell’unzione degli infermi, poi nel pomeriggio ingresso del complesso bandistico, Santo Rosario Meditato, celebrazione eucaristica (a seguire primi Vespri) e, dulcis in fundo, poco dopo le ore 21 uno spettacolo musicale in Piazza Umberto.

MICHELE BRUCCHERI   

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

MONTEDORO, DOPO 66 ANNI DOMANI FUNERALE PER LUCIA MANTIONE UCCISA A SOLI 13 ANNI

 

Articolo PrecedenteFESTIVAL DEL GAMBERO ROSSO OGGI A LICATA
Articolo successivoMANUTENZIONE ACQUEDOTTO BLUFI: NIENTE ACQUA PER RIESI, MAZZARINO E BUTERA