di MICHELE BRUCCHERI – Ad Albori di Vietri sul Mare (Salerno), per la sezione Promozione culturale, ha ottenuto il meritato riconoscimento

Ad Albori di Vietri sul Mare (provincia di Salerno), è stata premiata – nelle scorse settimane – Lisa Bernardini. Un importante e prestigioso riconoscimento per la dinamica presidente dell’associazione culturale “Occhio dell’Arte” che ha sede ad Anzio (Roma).

Art director e fotografa, ha ottenuto il Premio Borgo Albori sezione Promozione culturale. In occasione del Gran Galà della Cultura (ormai si è alla XIV edizione) ha ritirato il meritato riconoscimento. L’evento si è svolto sul sagrato della splendida chiesa di Santa Margherita d’Antiochia della pittoresca cittadina campana.

Lisa Bernardini e l’assessore Giovanni De Simone

Nato come semplice premio letterario, negli ultimi tre anni la manifestazione ha assunto una sua peculiare dimensione organizzativa ben precisa trasformandosi, appunto, in gran galà della cultura. Ovvero una serata di festa in cui la Cultura con la C maiuscola – nelle sue multiforme espressioni – è veramente la protagonista assoluta. Vengono dunque premiati vari personaggi che provengono dallo stivale italico e che appartengono al mondo del teatro, della musica, del giornalismo, della letteratura, del design, dell’arte in genere.

Da tre anni, l’evento è curato magistralmente dai direttori artistici Francesco Grillo e Maria Grazia Salpietro. La lodevole kermesse di fine estate, fiore all’occhiello di tutta l’attività culturale dell’assessorato alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare, è diretta dal dottor Giovanni De Simone, assessore che ha premiato Lisa Bernardini, amica storica del nostro periodico d’informazione La Voce del Nisseno.

Lisa Bernardini, esuberante organizzatrice di eventi di notevole spessore culturale ed artistico, è in prima linea su molti fronti e dà concretamente una mano alla Cultura. Questo recente riconoscimento è, senza dubbio, un pregevole attestato di stima.

MICHELE BRUCCHERI     

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteNOZZE DI DIAMANTE PER GIUSEPPE DI FORTI E ANTONIA COSTANZO
Articolo successivoSERRADIFALCO, L’ESTRO CREATIVO DI PIETRO MONTANTE
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]