Prosegue, presso la Scuola secondaria di I grado “Carducci” di San Cataldo, diretta dal professor Salvatore Parenti, il progetto “Intervista una scienziata”. Il progetto è finalizzato a mettere in contatto alunne e alunni con il mondo scientifico di eccellenza, per condividere esempi e modelli virtuosi.
Dopo la vulcanologa Sonia Calvari e l’astrofisica Paola Santini, sarà la volta di Tiziana Catarci, ingegnere informatico e professoressa ordinaria presso la Facoltà di Ingegneria Informatica, Informatica e Statistica della Sapienza Università di Roma.
Da anni Tiziana Catarci si interessa sia alle problematiche di genere nell’ambito delle cosiddette materie STEM sia alla diffusione della cultura STEM tra le bambine e ragazze (attività per cui è stata premiata nel 2017 dalla Associazione Levi Montalcini).
Inoltre, ha pubblicato numerosi articoli scientifici, partecipato a incontri con alunni di istituti superiori e svolto il ruolo di “role model” e mentore in incontri e presentazioni. L’incontro, organizzato dalle docenti Rita Cavaleri e Valentina Tesoro, si svolgerà oggi dalle ore 11 a mezzogiorno, in videoconferenza.
Nel corso dell’incontro la professoressa Catarci parlerà della sua attività e risponderà alle domande delle alunne e degli alunni della “Carducci”. L’intervento della scienziata è in linea con il percorso di eccellenza finalizzato alla digitalizzazione e all’uso di tecnologie nella prassi didattica.
La professoressa Loredana Raimondi, animatore digitale dell’Istituto, è il riferimento, sempre disponibile, dei docenti.
LEGGI ANCHE: TIZIANA PACIOLA: “I SOGNI CI ASPETTANO OLTRE LE BARRIERE DELLE NOSTRE PAURE”