affreschi
Alcuni protagonisti del convegno

“Proprio come speravamo, il convegno di sabato 15 gennaio ‘Per una nuova lettura degli affreschi di San Marco’ è stato un successo. A discapito della situazione attuale, che ci ha costretti a consentire l’accesso all’evento soltanto a poche persone, la diretta Facebook è stata seguita da decine di spettatori”.

affreschi
Alcuni protagonisti del convegno

Inizia così il comunicato stampa post evento dell’associazione G.O.D. Sutera. E continua: “Abbiamo organizzato tutto nel massimo rispetto delle normative vigenti e in totale sicurezza, per questo abbiamo preferito spostare il convegno all’interno della Chiesa Sant’Agata, con il permesso di Padre Leonardo (che ringraziamo nuovamente), piuttosto che nei locali dell’Auditorium Comunale”.

“Tutto si è svolto come previsto, per il resto, fra gli interventi registrati in precedenza di chi non poteva essere presente fisicamente e quelli fatti in presenza – continua la nota -. Abbiamo già parlato in questi giorni di chi avrebbe preso la parola, e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato con le proprie testimonianze”.

Ed ancora: “Sottolineiamo, comunque, l’importante intervento del professor Vittorio Rizzone, che ha condiviso con tutti noi una lunga e interessante relazione in cui ha analizzato ciò che è emerso fino ad ora dal restauro degli affreschi: in sintesi il professor Rizzone pensa che sia stato un episodio di eremitismo, di un eremita pittore che si era fatto questa raffigurazione di Santi e lui stava in loro compagnia in una sorta di Paradiso, anche perché all’inizio gli affreschi non erano visibili dall’esterno ma solo da chi vi stava dentro”.

Infine: “La relazione del professor Rizzone rivoluziona tutto ciò che si ipotizzava prima del restauro – dice il dottor Nino Pardi, moderatore del convegno – che ricordiamo si completerà presumibilmente a maggio del 2022. Infatti, proprio il 15 gennaio a margine del convegno abbiamo firmato il contratto per la seconda fase: ossia il restauro pittorico”.

LEGGI ANCHE: SUTERA, UN CONVEGNO DAL TITOLO “PER UNA NUOVA LETTURA DEGLI AFFRESCHI DI SAN MARCO”

Articolo PrecedenteI NUOVI CASI POSITIVI DA CORONAVIRUS SONO 514 OGGI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoCHIUSURA TEMPORANEA DELLA TERAPIA INTENSIVA DELL’OSPEDALE DI GELA: “SCELTA MIOPE”