sono quattordici i comuni turistici nel Nisseno
Lago Soprano di Serradifalco

Sono quattordici i comuni turistici nel Nisseno. A firmare il decreto che adotta l’elenco aggiornato è stata l’assessora regionale competente, Elvira Amata. Ecco la lista: sono, in ordine alfabetico, Bompensiere, Butera, Caltanissetta, Campofranco, Gela, Mazzarino, Montedoro, Mussomeli, Riesi, San Cataldo, Serradifalco, Sommatino, Sutera e Villalba.

sono quattordici i comuni turistici nel Nisseno
Lago Soprano di Serradifalco

Il provvedimento dell’assessora regionale al Turismo nasce sulla base della recente classificazione effettuata dall’Istat (Istituto nazionale di statistica). Con i nuovi ingressi, diventa più corposa la zona del Vallone (Mussomeli, Bompensiere, Sutera, Montedoro, Villalba, Campofranco e Serradifalco).

In tutto sono ben 291 le località siciliane individuate dall’Istat. Fanno parte, dunque, di questo peculiare circuito turistico. È uno strumento di notevole rilevanza che consente ai comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno “a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive”, dichiara l’onorevole Elvira Amata.

«I criteri che sono stati adottati dalla Regione guardano alla categoria turistica sulla base di taluni parametri come vicinanza al mare o altitudine – se si tratta di grandi comuni, la densità turistica e la presenza di attività legate espressamente al settore turistico-culturale», prosegue.

Sostanzialmente, i proventi contribuiranno poi a promuovere i vari territori per migliorarne l’offerta e attrattività turistica. L’intento è quello di rafforzare il comparto che può dare una sana boccata d’ossigeno all’economia locale. E sono quattordici i comuni turistici nel Nisseno.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Articolo Precedente“SIGEL – UNA GRANDE STORIA DI FAMIGLIA” È IL NUOVO LIBRO DI ATTILIO L. VINCI
Articolo successivo“SIA GARANTITO IL FINANZIAMENTO DELL’OSPEDALE CIVICO DI PALERMO”