Lavori di manutenzione straordinaria
La struttura scolastica

Lavori di manutenzione straordinaria per la scuola dell’infanzia “Francesca Morvillo” di Serradifalco. Si tratta di opere che consentiranno la sistemazione dei muri perimetrali e dei cancelli della struttura scolastica prospicienti su via Papa Giovanni XXIII, via On. Calogero Volpe e Piazzale Stincone.

Sono stati aggiudicati, dunque, in maniera definitiva, i lavori. Se ne occuperà la ditta Co.Ant. Srl di Mussomeli che ha proposto un’offerta di circa 24.100 euro (oltre agli oneri di sicurezza, pari a 1.428 euro e Iva, per un importo complessivo di 31.143 euro).

È stata utilizzata la formula dell’affidamento diretto, con relativa richiesta di offerta a quattro operatori economici.

Come anticipato, i lavori di manutenzione straordinaria consentiranno la sistemazione dei muri perimetrali e dei cancelli della scuola dell’infanzia “Francesca Morvillo”. I primi interventi, allorché venne costruita, risalgono al 1974 in virtù dei fondi assegnati, allora, dalla Cassa per il Mezzogiorno.

Adesso, questi fondi, per la realizzazione delle opere necessarie, sono assegnati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, è stato erogato il contributo al comune di Serradifalco per l’anno in corso. Globalmente, la somma è di 41.343 euro.

Lavori di manutenzione straordinaria
Il plesso scolastico

Frattanto, nelle scorse ore, il sindaco Leonardo Burgio ha annunciato la consegna di un cantiere. “A giorni – dichiara – inizierà la demolizione della vecchia scuola materna Giovanni Falcone che lascerà spazio alla nuova scuola materna, antisismica, degna di un paese che a breve vanterà di una grande riqualificazione urbana. La più importante della sua storia”.

Un finanziamento cospicuo: ben un milione e 400mila euro. È stato ottenuto con la compartecipazione di circa 100mila euro da parte del Comune di Serradifalco “per completare il parco giochi e la pavimentazione anti-trauma”.

“Come sempre – conclude Burgio – effettueremo la diretta sui social non appena inizierà concretamente la demolizione, a testimonianza di questo altro tassello storico per la comunità serradifalchese e per i suoi bimbi”.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

 

Articolo PrecedenteORRORE A CALTANISSETTA, MUORE INTERA CUCCIOLATA ABBANDONATA: TAGLIA DI MILLE EURO
Articolo successivoMARIANOPOLI, INNO ALLA MEMORIA PER ANGELINA LO DICO E SANTINA CANNELLA