giovane promessa del calcio
Giuseppe Latona

Giovane promessa del calcio, Giuseppe Latona – appena diciassettenne e studente presso un liceo scientifico – ha avuto la ghiotta occasione di disputare un prestigioso torneo sportivo: quello di Viareggio.

Di Serradifalco, nei giorni scorsi – questa giovane promessa del calcio – ha giocato in uno dei tornei più importanti a livello non solo nazionale, ma internazionale. Difendendo i colori della sua squadra: la CD Jovenes Promesas.

Questo torneo calcistico è rilevante per una serie di ragioni e tra queste c’è quella che i giovani sono sotto l’osservazione di esperti selezionatori e influenti procuratori. Insomma, coloro che se “vedono” il talento lo valorizzano e lo fanno diventare oro. Per giocare in squadre importanti, tra i professionisti. E ti cambia la vita, migliora la carriera sportiva.

Giuseppe Latona, brillante e volitivo, già in tenera età manifesta un forte interesse per lo sport, il calcio in primis. Una grande passione per il pallone. A sei anni, gioca con profitto nella mitica categoria dei Pulcini di Serradifalco. Poi, milita con gli esordienti. E successivamente entra nel club licatese Santa Sofia.

Partecipa ai campionati regionali e alle varie rappresentative. Diventa, questo periodo di rappresentative provinciali e regionali, “palestra” di vita e sportiva. Cresce. Ovviamente sostenuto dalla famiglia per sopportare meglio i duri sacrifici. Con la vicinanza familiare, tutto diventa meno pesante. E arrivano le soddisfazioni.

L’ultimo biennio è stato difficile per via della grave emergenza sanitaria. Il Coronavirus ha fermato tutto, ha bloccato il talento calcistico di tanti calciatori. Ma giovane promessa del calcio, Latona non si arrende e vola in Umbria. Gioca con la prima squadra dell’Assisi Subasio nel campionato 2021-2022. Nella categoria dell’Eccellenza. E quest’anno, rientrato in Sicilia, passa alla Sancataldese. In serie D. Esperienze importanti.

giovane promessa del calcio
Giuseppe Latona

Nelle scorse settimane, a febbraio, la provvidenziale convocazione per partecipare al torneo di Viareggio. Per gli addetti ai lavori, un vero e proprio vivaio di talenti. E il terzino serradifalchese, difensore di notevole bravura, ma poliedrico, capace di giocare in più ruoli, è una prova da affrontare, per dimostrare tutto il suo talento sportivo.

Vi partecipa con la squadra spagnola, la CD Jovenes Promesas. Nel girone vi fanno parte Inter, Pistoiese ed Empoli. Vincerà poi il torneo il Sassuolo. Latona è felice e raggiante, un’esperienza significativa condivisa con la famiglia e con gli amici, con la comunità serradifalchese. Quella comunità che sovente sforna talenti in molti campi.

Un’occasione per crescere, dunque. Giuseppe Latona, giovane promessa del calcio, torna da questa competizione sportiva con un bagaglio ricco di esperienza e passione.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: ENRICO GUARNERI: “LITTERIO È UN MIRACOLO VIVENTE E PIACE AL PUBBLICO”

Su New Radio Station sabato 2 aprile 2022
Su New Radio Station sabato 2 aprile 2022
Articolo PrecedenteCI SONO 293 GUARITI E 241 NUOVE INFEZIONI DA COVID-19 IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoPALERMO, “PICCOLI BATTITI” HA DONATO OGGI UN MONITOR MULTI PARAMETRICO