Contemporaneo
Spazio culturale (foto di Agnese Bedini e Melania Dalle Grave)

Dall’aspetto ecologico alla tematica sociale, sono diversi gli ambiti in cui l’arte contemporanea accompagna verso un nuovo ascolto di sé e di quanto accade intorno promuovendo messaggi di libertà dove ripensare ad un cambiamento di atteggiamento e di pensiero. Di occasioni di cambiamento, di progetti educativi a partire dalla forza legata alla creatività, tratta il progettoScegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” a cura di Elena Lydia Scipioni, giunto alla sua terza e conclusiva edizione che accompagna i romani e non solo in questa calda estate con interessanti appuntamenti.

Visite guidate e animate, workshop, incontri di formazione sulla didattica dell’arte e del patrimonio si rivolgono ad un pubblico sempre più ampio per avvicinarlo e renderlo ancor più partecipe delle opportunità offerte dai diversi linguaggi dell’arte nel proporre un modo ogni volta innovativo per soffermarsi a riflettere sui diversi aspetti dell’esistenza, con uno sguardo ludico educativo pensato per i bambini nella loro esplorazione della realtà e delle emozioni.

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura in collaborazione con Siae, il progetto è presentato da “Senza titolo Progetti aperti alla Cultura”, società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale. Esso, ha preso il via lo scorso 18 giugno ed intende rientrare in possesso dei luoghi culturali della città con un denso programma di attività.

Sono proposte attività differenziate tra Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica rivolti ad adulti, famiglie, bambini, educatori museali, insegnanti e pubblico sordo. Luoghi e spazi dove si svolgono i diversi appuntamenti: oltre al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a Palazzo delle Esposizioni, Cinecittà si Mostra e il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, sono il Museo delle Civiltà, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ed il MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo.

Dopo l’appuntamento con Art weekend al Museo delle Civiltà e alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea svoltosi lo scorso luglio, prosegue negli ultimi giorni di agosto il ciclo di laboratori le Matinée al Museo rivolto ai bambini presso gli spazi del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Dal 30 agosto al 2 settembre.

I bambini di età dai 6 agli 11 anni, hanno la possibilità di trascorrere una settimana all’insegna dell’arte, dell’immaginazione e della creatività nella suggestiva architettura del Museo d’Arte Contemporanea di Roma, a contatto con le opere degli artisti presenti nelle mostre del MIP – Museo per l’Immaginazione Preventiva. Questo ciclo di laboratori con orario dalle 10 alle 13 ha come finalità quella di promuovere la conoscenza dell’arte contemporanea tra i piccoli visitatori e di vivere il museo come luogo di confronto, di scambio e di inclusione. Il format giornaliero di tre ore, prevede attività differenziate come le letture animate, laboratori di espressione corporea e sperimentazioni di pratiche artistiche per consentire ai partecipanti di avvicinarsi ai linguaggi del contemporaneo e vivere il museo da protagonisti.

Contemporaneo
Spazio culturale (foto di Agnese Bedini e Melania Dalle Grave)

Di interesse anche gli incontri di formazione che si svolgono a Palazzo delle Esposizioni, al MACRO, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e al Museo delle Civiltà nel mese di settembre.

Con questa edizione del Progetto in particolare si intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese. La forza evocativa dei linguaggi dell’arte permette di guardare con altri occhi tra passato e presente, tradizione e modernità, guidando verso spunti di riflessione sul senso della vita che vede l’uomo protagonista di scelte giuste o sbagliate, spesso sospeso tra certezze e dubbi, condizionamenti e senso di responsabilità.

Inoltre grazie alle diverse attività del Progetto, il cui titolo è liberamente ispirato dall’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys, vi è un invito a riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzi rivoluzionari di liberazione e di cambiamento.

Il pubblico può restare sempre informato grazie all’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi dedicati a una selezione delle attività svolte nei musei; inoltre può conoscere i contenuti delle precedenti edizioni con la possibilità di ascoltare racconti inediti di artisti, scrittori, registi e divulgatori scientifici, e sperimentare attività laboratoriali per conoscere il patrimonio culturale e artistico di Roma.

Tutti gli incontri sono gratuiti per il pubblico e si svolgono nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente. Anche gli eventi sono gratuiti, ma comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto. Prenotazione obbligatoria solo via mail: info@senzatitolo.net fino ad esaurimento posti.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: ROMA, “SALVAMAMME” ACCANTO ALLE NONNE CON PENSIONE MINIMA IN DIFFICOLTÀ

Articolo PrecedenteI GUARITI SONO 96, I NUOVI CASI POSITIVI DA CORONAVIRUS SONO 71 NEL NISSENO
Articolo successivoAGGIORNAMENTO EPIDEMIOLOGICO NEL NISSENO: 92 NUOVI CASI POSITIVI