croce rossa
I protagonisti del corso

Sono diciotto i neo volontari della Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta – Unità Territoriale di Santa Caterina Villarmosa. Lunedì scorso hanno brillantemente superato l’esame finale strutturato in una prova scritta con 30 domande a risposta multipla sul primo soccorso, una prova orale sul diritto internazionale umanitario, principi e storia di Croce Rossa, e una prova pratica sulle manovre salvavita per il supporto alle funzioni vitali di base dell’infortunato.

Molto compiaciuto il presidente del Comitato di Caltanissetta della Croce Rossa, Nicolò Piave, che ha dichiarato quanto utile sia il ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera di volontario disinteressato, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli.

Il presidente, ha ringraziato in primis “il direttore del corso S.lla Santina Sonia Bognanni e i docenti che hanno preso parte al corso ed ha augurato a tutti i neo volontari un sereno e proficuo lavoro anche in vista dei prossimi impegni e dei prossimi corsi di formazione che vedranno i volontari specializzarsi nelle aree di loro maggiore interesse, tra i quali in particolare il corso di operatore sociale generico ed il corso TSSA per l’abilitazione ad effettuare attività in ambulanza”.

Grande è stata la soddisfazione dei docenti che hanno visto nei corsisti costanza, determinazione, tenacia, entusiasmo nello svolgimento del corso ma soprattutto tantissima voglia di fare. I nuovi volontari sono stati, sin dall’inizio del corso, informati su tutte le attività svolte dalla Croce Rossa tramite coinvolgenti lezioni interattive online e hanno mostrato sin da subito l’interesse nel volontariato, nel mettere a disposizione il loro tempo al servizio del prossimo.

Le lezioni sono state svolte dall’Istruttore di Diritto Internazionale Umanitario Infermiera Volontaria Santina Sonia Bognanni, dagli istruttori Nicolò Piave, Chiara Federica Spagnolo, Noemi Mantione, Marco Lacagnina, Christian Fenu, Antonino Ariosto, Antonino Miraglia, Michele Liccardo, Angelo Montoro.

La segreteria è stata curata dai volontari della Croce Rossa Italiana, Eliseo Bonura, Martina Saporito e dal referente di sede – si legge nella nota stampa inviata a La Voce del Nisseno –Salvatore Favata, coadiuvato dai volontari dell’Unità Territoriale di Santa Caterina Villarmosa.

croce rossa
I protagonisti del corso

L’esame teorico-pratico era volto ad accertare l’acquisizione di conoscenze in materia di diritto internazionale umanitario, protezione civile, codice etico, storia e organizzazione della Croce Rossa, pianificazione e “strategia 2030”, servizi di protezione sociale, cooperazione internazionale, campagne per i giovani, promozione e sviluppo dell’Associazione e, naturalmente, dei principali elementi cognitivi legati ai servizi sanitari.

Per l’ennesima volta la formazione abilitante, caratteristica del volontario di Croce Rossa, è stata succeduta da un colloquio per una valutazione delle motivazioni che hanno spinto gli aspiranti volontari a scegliere la Croce Rossa.

Il presidente Nicolò Piave ha ringraziato tutti gli istruttori e gli organizzatori del corso. Ha rivolto parole di benvenuto ai nuovi volontari, ricordando loro che “la grande famiglia della Croce Rossa Italiana, offre ampie opportunità di crescere sia in formazione, attraverso specifici corsi specialistici, che in attività, mediante un progressivo inserimento nelle sette aree tematiche in cui è articolata l’organizzazione locale e nazionale. Soprattutto nel paese di Santa Caterina Villarmosa la Croce Rossa sta crescendo in maniera esponenziale con grandissimi risultati. Va a gonfie vele il progetto di reperimento di una ambulanza, con tanto entusiasmo da parte di cittadini”.

Nei prossimi giorni i volontari saranno impegnati in ulteriori corsi di formazione per migliorare le conoscenze ed ampliare la rosa dei servizi che possono essere offerti alla cittadinanza, nonché nei servizi sociali e di assistenza ai medici ed infermieri delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale.

La commissione esaminatrice è stata composta da: Nicolò Piave (presidente di Commissione), S.lla Sonia Bognanni infermiera volontaria direttore del corso; docenti: Chiara Federica Spagnolo, Noemi Mantione, Marco Lacagnina, Angelo Montoro.

I nuovi volontari che hanno superato l’esame sono (in ordine alfabetico): Alessi Evelin Calogera, Burzotta Gabriele Pio, Canaletta Matilde, Cristea Jenica Liliana, Di Gangi Elide Maria, Fasciano Salvatore, Fulco Filippa, Gangi Martina, Ghitun Clara Andreia, Giusti Sara, Nespoli Antonio, Rinaudo Jenni Arianna, Saporito Domenico, Saporito Giusi, Sposito Mario, Stella Salvatore, Vallone Rosetta, Zaccaria Marzia.

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

Articolo PrecedenteROMA, DA OGGI E SINO ALL’11 GIUGNO ATTIVITÀ LUDICO-EDUCATIVE PER BAMBINI
Articolo successivoSERRADIFALCO: “IL SORRISO DELLA DIVERSITÀ” RACCOGLIE UN GRANDE SUCCESSO NELLE SCUOLE