Cinemediterraneo 2022
Michele Placido sul palco

“Una femmina” regia di Francesco Costabile, miglior film della sezione “Calabria”, “Il filo invisibile” regia di Marco Simon Puccioni miglior film della sezione “Commedia italiana” e “Arberia” regia di Francesca Olivieri come migliore produzione sono i film vincitori del premio Arco Magno di Cinemediterraneo 2022.

Così si è conclusa la prima edizione di Cinemediterraneo 2022 che si è svolta a San Nicola Arcella, la suggestiva località calabra che svetta sul tirreno e offre uno scenario marino ammaliante e mozzafiato.

La manifestazione si è tenuta dal 25 al 30 luglio 2022, organizzata dall’Associazione culturale Confluenze Alariciane, patron Antonio Coscarella, e con la direzione artistica di Massimo Galimberti, con la presenza del sindaco Eugenio Madeo, che ne ha promosso la realizzazione assieme al team di consiglieri e assessori.

Sono stati sei giorni intensi e ricchi di eventi che si sono svolti in luoghi accoglienti e belli: la terrazza dell’Hotel dei principi, il Clubbino, e l’arena Belvedere dove sono stati proiettati i film, tenuti incontri e interviste e sono svolte le premiazioni con la conduzione di Massimo Proietto.

Sono intervenute, infatti, eccellenze del mondo del cinema e dello spettacolo come Alessandro Preziosi, Gianluca Ansanelli, Laura Morante, Valeria Solarino, Pupi Avati, Giorgio Verdelli, Michele Placido, Francesco Scianna, Nicola Guaglianone, Adriano Giannini, Anton Giulio Grande. Tutto si è svolto al cospetto di un pubblico numeroso con cui si è creata una sinergia culturale intensa.

Cinemediterraneo 2022
Isabella Ferrari sul palco

I film in gara sono stati sette, suddivisi in due sezioni: “Calabria” e “La nuova commedia italiana”: quattro i film in concorso per la prima sezione: Regina, Padre Nostro, Una femmina e Arberia, opere che hanno ottenuto riconoscimenti e premi e sono state registrate in Calabria e realizzate con il sostegno della Calabria Film Commission; tre film per la prima sezione: “Marilyn ha gli occhi neri”, “Benvenuti in casa Esposito” e “Il filo invisibile”.

Inoltre, nel corso delle serate il premio è stato assegnato anche a registi, attori, direttori di fotografia e sceneggiatori che si sono distinti durante la loro carriera. Inoltre si sono, tenuti laboratori, workshop e un master class e con i registi Gianluca Ansanelli e Giorgio Verdelli e la make up artist Lucia Pittalis.

Sicuramente è stata una manifestazione interessante e di livello culturale finalizzata non solo a valorizzare le risorse artistiche e professionali, ma anche quelle imprenditoriali del territorio.

Cinemediterraneo 2022
Un momento dell’evento

L’evento, finanziato dalla Fondazione Calabria Film Commission, è organizzato in partenariato con l’Associazione A Pois e l’Associazione Carolina Novello, con il supporto di numerosi operatori economici e il sostegno del Comune, dell’Associazione Carolina Novello, del G.A.L. Riviera dei Cedri, del FLAG.

Particolarmente toccante è stata la visione del film documentario su Pino Daniele di Giorgio Verdelli. Ascoltare le musiche del compianto artista napoletano in un contesto così magico e coinvolgente non ha avuto prezzo. Le sue note, la sua voce, le diverse testimonianze degli amici storici e dei musicisti che hanno accompagnato il suo bellissimo viaggio nella musica hanno toccato le corde emotive dei presenti e risvegliato ricordi di momenti particolarmente belli.

Appuntamento alla prossima edizione!

DANIELA VELLANI

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Articolo PrecedenteSONO 314 I GUARITI, 180 I NUOVI CASI POSITIVI E DUE I DECESSI (A GELA E A NISCEMI)
Articolo successivoCALTANISSETTA, STASERA SESTO CONCERTO CON IL DUO PIETRO TONOLO E PAOLO BIRRO