Casina di Raffaello
Casina di Raffaello

Anche nel mese di dicembre durante le feste di Natale, nella capitale, da non perdere gli appuntamenti ludico-educativi dedicati ai bambini. La Casina di Raffaello, lo Spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, gestito in collaborazione con Zetema Progetto Cultura, propone attività ludico educative rivolte ai bambini di età tra i 4 e gli 11 anni (nati nel 2016 e 2017 e frequentanti la scuola primaria) attraverso momenti di creatività, spensieratezza e divertimento, grazie ad un interessante programma che li accompagna dal 28 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022.

Casina di Raffaello
Museo Bilotti

Queste attività che rientrano nell’ambito del centro invernale rivolto ai bambini, si svolgono nei giorni di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre 2021 e martedì 4, mercoledì 5 e venerdì 7 gennaio 2022.

Attraverso laboratori didattici, giochi creativi a partire dall’arte e anche dalle opere presenti nel museo Bilotti, i bambini possono vivere una splendida occasione di gioco e socializzazione e sperimentare diversi modi per realizzare non solo disegni, ma anche ritratti, o colorare sagome e forme. Suddivisi in tre gruppi per fasce di età, i bambini vengono accompagnati nei diversi percorsi creativi dalla stessa operatrice.

Il 1° gruppo è per bambini dalla I alla V primaria (max 10 bambini) che iniziano le attività dalle ore 8.45 e fino alle 13.45, il 2° gruppo è rivolto a bambini nati nel 2016 e nel 2017 (max 8 bambini) con inizio di attività alle ore 9 e fino alle 14. Rientrano nel 3° gruppo bambini dalla I alla V primaria (max 10 bambini) con orario dalle 9.15 alle 14.15. Giochi, laboratori, letture, proiezioni video, escursioni nella villa e visite nei musei si articolano tra spazi interni ed esterni con particolare attenzione al verde di Villa Borghese e alla possibilità di effettuare visite nei musei circostanti come il Museo Carlo Bilotti. Per le attività all’esterno è predisposta un’opportuna liberatoria da far firmare ai genitori e/o agli accompagnatori adulti.

Le tematiche vedono accanto alla sperimentazione di diverse forme e colori legati all’arte a partire dalle opere conservate nella Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea (nei giorni 28, 29 e 30 dicembre) i laboratori dove accostarsi al disegno guardando alla tecnica e alla libertà espressiva a partire dal ritratto all’autoritratto, dal disegno en plein air, comprese le composizioni polimetriche (nei giorni 4, 5 e 7 gennaio 2022).

Sempre durante i giorni 4, 5 e 7 della prima settimana di gennaio, i bambini entrando in visita al Museo Carlo Bilotti possono vedere da vicino, pitture e sculture di vari maestri dell’arte contemporanea tra i quali De Chirico ed Andy Warhol che offrono loro spunti per la realizzazione delle proprie opere.

Seguiamo in breve come si snoda la giornata nei diversi momenti dedicati agli appuntamenti: la mattina, dopo un primo momento di accoglienza, i bambini si muovono fuori con le operatrici alla scoperta della Villa o di un museo dei dintorni; dopo è il momento della merenda per poi giocare liberamente. Tornati alla Casina prendono parte ad un laboratorio creativo, quindi un gruppo dopo l’altro si accingono a pranzare. Chiude la giornata un secondo momento di gioco libero o strutturato al centro invernale in attesa dell’arrivo dei genitori.

Casina di Raffaello
Laboratorio per bimbi

Il servizio del centro invernale è organizzato nel rispetto delle disposizioni anti-Covid. A ciascun bambino viene assegnato ogni mattina un kit di materiali base (matita, gomma, temperino, forbici, colla) all’interno di una busta personalizzata con il suo nome, da usare per tutto il periodo in cui frequenterà il centro invernale. Successivamente i materiali sono messi in isolamento per l’igienizzazione e sostituiti con nuovi kit. Altri materiali usati per i singoli laboratori (ad esempio pennelli o tempere) vengono igienizzati al termine di ogni giornata.

Inoltre sempre ogni mattina, al momento dell’accoglienza, viene effettuato il triage e gli adulti accompagnatori in possesso di green pass, obbligatorio per accedere alla struttura, si fanno garanti dello stato di salute dei bambini ai quali viene misurata la temperatura con il rilevatore a distanza. L’utilizzo della mascherina è obbligatorio per i bambini a partire dai 6 anni.

Quotidianamente gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori vengono sanificati. Il costo giornaliero è di € 14,00 a bambino (€ 38,00 per le tre giornate consecutive della stessa settimana). La prenotazione e il pagamento online sono obbligatori telefonando al call center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19). La struttura, sita in Via della Casina di Raffaello (Piazza di Siena – Villa Borghese) a Roma resta chiusa al pubblico nei giorni 24-25-26-27 e 31 dicembre 2021 ed il 1- 2 e 6 gennaio 2022 compreso.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: ANTONELLA TAMIANO, SUOR MARIA GRAZIA COLOMBO E SILVIA GIAMPÀ PUBBLICANO “DANZA SU PETALI DI ROSA”

Articolo PrecedenteFLETTE LA CURVA DEL CONTAGIO NEL NISSENO: OGGI 71 CASI POSITIVI E 33 GUARITI
Articolo successivoSAREBBE IN AUMENTO LO STATO DI POSITIVITÀ A SERRADIFALCO, IL SINDACO ESORTA ALLA PRUDENZA