polizia di stato
Adelaide Corbetta e Francesco Messina

Diverse sono state le lotte che hanno visto le donne impegnate per il giusto riconoscimento dei diritti alla pari degli uomini. Sempre animate da una grande grinta e credendo in sé stesse, nel corso degli ultimi venti anni le donne sono riuscite ad affermarsi tanto in politica quanto in ambito imprenditoriale ricoprendo ruoli prima impensabili.

Nonostante le donne abbiamo raggiunto queste conquiste acquisendo più forza e voce, resta sempre un’ombra che le imprigiona quella della violenza che continua a farle sentire indifese e sole, spesso costrette a portarsi dietro questa ferita nel silenzio e nella speranza che qualcosa possa cambiare. Molto è stato fatto per contrastare la violenza contro le donne, ma un passo avanti è proposto dal protocollo d’intesa intitolato “Cerchi Anti Violenza”, realizzato grazie alla collaborazione tra la Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e The Circle Italia Onlus.

Destinato a formare, sensibilizzare, informare, condividere una cultura diversa, contro la violenza, a favore delle donne, il progetto mirando a fornire informazioni e strumenti corretti affinché ciascuno possa fare la propria parte, si rivolge a diverse fasce di pubblico, con appuntamenti di formazione per operatori del settore impegnati sul campo, momenti di sensibilizzazione per studenti delle scuole superiori, punti informativi destinati ai cittadini.

Attivo in Italia dal 2010 The Circle, il network di donne impegnato per le donne che vivono in difficoltà, ha proposto alla Polizia di Stato il progetto “Cerchi Anti Violenza” e ha lavorato, in stretta collaborazione con la Direzione Centrale Anticrimine, perché si arrivasse ad attuare iniziative verso un numero il più grande e composito possibile di persone.

The Circle e Polizia di Stato in questo progetto, che prende il via dall’autunno 2023 con le città di Bologna e Napoli, mirano fin da subito ad una campagna di sensibilizzazione volta ad implementare la prevenzione della violenza contro le donne, diffondendo un nuovo modo di pensare e agire sempre più informato, sensibile e attento.

Le informazioni corrette e i giusti strumenti sono essenziali per combattere la violenza contro le donne come l’Ammonimento del Questore e il Protocollo ZEUS, due mezzi che, operando sinergicamente, si sono rivelati estremamente efficaci nell’interrompere il cosiddetto «ciclo della violenza», prevenendo le recidive e salvando vite umane: negli ultimi due anni, in nessun caso l’autore di femminicidio era stato precedentemente destinatario dell’ammonimento del Questore.

Questo l’impegno della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, che ha esteso questo schema operativo – inizialmente sviluppato a Milano – a tutto il territorio nazionale. Attraverso la collaborazione con The Circle Italia Onlus, resa possibile grazie alla donazione ricevuta da Elodie e  M¥SS KETA come vincitrici della seconda stagione di Celebrity Hunted, il programma Original Italiano disponibile su Prime Video prodotto da Endemol Shine Italy, le azioni potranno essere ulteriormente implementate.

polizia di stato
Adelaide Corbetta e Francesco Messina

A partire dall’autunno 2023 nelle due città italiane di Bologna e Napoli si attuano una serie di appuntamenti che, nel corso di un anno, Polizia di Stato e The Circle Italia vogliono far crescere come punti di incontro e condivisione dedicati a: – formare: tramite appuntamenti destinati a operatori che affrontano e combattono, dal punto di vista professionale, la violenza, – sensibilizzare: con incontri presso scuole superiori, – informare: con presidi nelle piazze e distribuzione di materiale informativo, – amplificare: con appuntamenti dedicati a socie e ad amiche e amici del cerchio, – condividere: con un’azione di comunicazione.

Come afferma Francesco Messina, Prefetto, Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato: “Scopo di questo protocollo è soprattutto sensibilizzare sull’esistenza di strumenti e istituti idonei a garantire la difesa delle donne. Informare l’opinione pubblica e, altresì, formare gli addetti ai lavori per ottimizzare l’efficacia dell’azione di prevenzione contro la violenza di genere. L’impegno della Polizia di Stato e di The Circle Italia Onlus è massimo e consentirà di progredire sulla strada, ormai imboccata, che conduce non solo al contenimento, bensì anche all’eradicazione del triste fenomeno della violenza contro le donne.”  

A sottolineare con orgoglio l’impegno delle donne di “The Circle Italia” in questo progetto e l’importanza di permettere a tutti di adoperarsi per promuovere questa campagna per non lasciare nessuna donna da sola, sono le parole di Adelaide Corbetta, Presidente The Circle Italia Onlus: “Perché nessuna vittima si senta sola. Perché ciascuno possa fare la propria parte. Combattere la violenza, parlare di violenza, diffondere una cultura diversa, fare la nostra parte. Con questo spirito e con senso di responsabilità hanno lavorato le donne di The Circle Italia arrivando a definire la collaborazione con Polizia di Stato, una collaborazione che ci riempie di orgoglio”.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

Articolo PrecedenteLA COMMISSIONE PARLAMENTARE ANTIMAFIA A CALTANISSETTA
Articolo successivoPOLICLINICO, MARINA CASTIGLIONE: PAGINA BUIA DELLA NOSTRA STORIA CITTADINA