napoli
Sing O Swing 4et (foto di Fabiana Privitera)

Dopo il grande successo ottenuto il 29 settembre scorso, in occasione dell’ottantesimo anniversario de “Le Quattro Giornate di Napoli”, a grande richiesta tornerà lo spettacolo “L’Italia degli anni Quaranta, tra guerre e canzonette” una crono-storia musicale dello swing italiano che parte dal 1929, fino alla liberazione nel 1945.

Protagonisti dello spettacolo saranno i “Sing ‘O Swing”, la band partenopea di eccellenza costituita da Andrea Parente, voce, chitarra e storytelling, Sabrina Savarese, voce, Paolo Palopoli, chitarra solita e Mario Montella al pianoforte.

Anche questa volta lo spettacolo si svolgerà presso la Galleria Borbonica di Napoli, una affascinante location intrisa di storia e vissuti. La serata, che inizierà alle ore 21 (sabato 24 febbraio, ndr), si dividerà in due momenti. Il primo prevedrà la visita guidata al sito, durante la quale il pubblico sarà condotto nelle cavee e gallerie scavate nel tufo che si susseguono in un suggestivo e intrigato labirinto, ascoltando spiegazioni, testimonianze e storie.

Il secondo momento sarà quello del concerto della band, con l’interpretazione rievocativa di celeberrime canzoni degli anni della guerra e del dopoguerra.

Il progetto “Sing ‘O Swing”, fondato nel 2018, è nato quando il musicista Andrea Parente, partecipando nel 2017 alla campagna di scavi del sito, conobbe Marco e Gianluca Minin e, appassionandosi alla storia della Galleria Borbonica, ebbe l’idea portarvi le sonorità jazz degli anni della guerra.

napoli
La locandina

La collaborazione tra “Sing ‘O Swing” si è concretizzata il 29 settembre 2023 con il concerto citato a cui ha partecipato anche Giulio Martino, sassofonista e docente del Conservatorio San Pietro a Majella, e ha avuto come testimonial Renzo Arbore che, in un video inviato ad Andrea Parente, ha supportato l’iniziativa di indubbio spessore storico-culturale: “Le canzonette che si ascoltavano durante la guerre erano quelle del Trio Lescano, di Alberto Rabagliati, di un giovanissimo Natalino Otto… e queste canzonette sono rimaste nel cuore di tutti gli italiani, sia quelli che hanno vissuto il periodo, sia quelli che, dopo tanto tempo, hanno riscoperto, attraverso la passione per lo swing, che quelle canzonette avevano una loro storia, erano ricche di idee, erano invenzioni nate da ispirazioni.”

DANIELA VELLANI

Informazioni

Visita guidata + concerto: 20 euro. Inizio ore 21. 

Prenotazione obbligatoria al numero +393408349710.

Contatti utili: Galleria Borbonica Sing ‘O Swing +39 3662484151 +39 3408349710 mail@galleriaborbonica.com sing.o.swing@gmail.com

LEGGI ANCHE: DANIELA VELLANI: “MICHELE BRUCCHERI? UNO SCRIGNO DI CULTURA, SAPIENZA E SPESSORE”

 

 

Articolo Precedente“TADDRARITE” (SPETTACOLO PREMIATO A ROMA) A SERRADIFALCO
Articolo successivoINTERROGAZIONE DI ZITELLI SUL POLIAMBULATORIO DI BELPASSO