Moige
Eleonora Daniele

Antonio Affinita direttore generale del Moige (Movimento Italiano Genitori), in occasione del Safer Internet Day 2022, a Roma, venerdì scorso 4 febbraio ha dato il via alla VI edizione del progetto “Giovani Ambasciatori per la cittadinanza digitale contro bullismo e cyber risk”, promosso in collaborazione con Polizia di Stato, e con ‘’Un nodo blu’’ del Miur, Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e realizzato grazie al contributo di diverse grandi aziende.

Sono stati presentati, inoltre, i dati dell’indagine realizzata dall’Istituto Piepoli sul tema: ‘’Cyber-risk e pandemia’’. La campagna sul cyberbullismo ed altri pericoli del web ha coinvolto finora 587.500 genitori, 325.000 studenti e 11.500 docenti sulle tematiche del bullismo e della sicurezza web.

Inoltre, è stata creata una rete nazionale di oltre 1.200 scuole e 5.500 “Giovani ambasciatori”, ragazzi scelti dai docenti per le loro particolari attitudini e sensibilità e formati per “formare” i loro coetanei. L’iniziativa, quest’anno, coinvolgerà ulteriori 250 scuole primarie e secondarie di I e II grado in circa 200 comuni di tutta Italia, 62.500 studenti, 1.250 Giovani Ambasciatori, 1.250 docenti formati tramite piattaforma online e incontri a scuola e 125.000 genitori degli studenti informati attraverso il materiale didattico dedicato, con l’obiettivo di diffondere una cultura digitale soffermandosi sull’importanza di un corretto utilizzo dei social, della rete oltre che sui rischi connessi a un uso improprio delle nuove tecnologie e promuovere tra i minori una maggiore consapevolezza dei cyber risk.

Gli studenti saranno protagonisti in prima linea per promuovere l’uso corretto del web. Il docente referente del progetto sceglierà 5 o più allievi che, dopo essersi formati sulla piattaforma diventeranno “Giovani Ambasciatori” per trasmettere le loro conoscenze ai loro coetanei attraverso la peer to peer education.

Coordinati da Elisabetta Scala, vice presidente Moige, hanno portato un saluto ai ragazzi i testimonial del progetto; Milly Carlucci ha spiegato “mi sta molto a cuore la protezione dei ragazzi, noto che sul web, in maniera inconsapevole, si sta creando una nuova generazione per i linguaggi utilizzati e i modi di agire che spesso tirano fuori le pulsioni peggiori dell’essere umano”.

Moige
Eleonora Daniele

Eleonora Daniele ha sottolineato: “Sono molto attenta al tema del rispetto della donna. Il linguaggio è importante, sui social assistiamo all’utilizzo di linguaggi offensivi nei confronti delle donne magari perché un po’ più svestite su istagram o semplicemente perché hanno un capello fuori posto. Mai accettare questi tipi di linguaggio di schernimento sia nei confronti del mondo femminile ma anche nei confronti di ogni tipo di diversità”.

Sono intervenuti inoltre Guillermo Mariotto, Beppe Fiorello, Alessio Strazzullo e Riccardo Betteghella (Casa Surace), Davide Nonino e Edoardo Mecca.

SILVANA LAZZARINO

Articolo PrecedenteTANTE GUARIGIONI (BEN 426), MA ANCHE 340 INFEZIONI: UN DECESSO A RIESI E UN ALTRO A GELA
Articolo successivoOGGI 290 GUARITI E 351 NUOVE INFEZIONI, MA ANCHE UN DECESSO A SANTA CATERINA VILLARMOSA