“Miseria e nobiltà”
Una parte della locandina

Debutta a Serradifalco lo spettacolo “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta. Infatti, venerdì prossimo, 5 maggio (alle ore 20.30), presso il teatro comunale “Antonio de Curtis” (produzione Associazione Gags), andrà in scena la famosa commedia che vide insuperabile protagonista il mitico Totò.

“Miseria e nobiltà”
Una locandina

Nell’ambito della stagione 2023 “Accade solo a teatro” questa celebre commedia, dunque. E firma la regia il brillante Alessandro Idonea, figlio del bravissimo Gilberto.

Una compagnia con una decina di attori. Con una scenografia imponente presso il teatro comunale “Antonio de Curtis”. Un omaggio al grande Totò, al principe della risata, da cui prende l’intitolazione la struttura serradifalchese.

Primo spettacolo a Serradifalco di un interessante tour siciliano. Sono in programma, infatti, esibizioni a Mazara del Vallo, Palermo, Catania e la conclusione a Gela. “Miseria e nobiltà” venne concepita “dalla fantasia del più grande capocomico italiano dell’epoca – racconta a La Voce del Nisseno lo spumeggiante Vincenzo Volo, direttore artistico del teatro comunale serradifalchese e attore, nella commedia, nei panni dell’amatissimo Totò –. Eduardo Scarpetta è stato un grande. Lo spettacolo è una macchina comica irresistibile che, fra finte e imbrogli, diverte da oltre un secolo”.

Reciteranno i talentuosi Alessandro Idonea, Vincenzo Volo, Giovanna Criscuolo, Loredana Marino, Anita Indigeno, Giuseppe Brancato, Nino Signorello ed Enrico Pappalardo. E per questo debutto siciliano a Serradifalco di “Miseria e nobiltà” si deve essere presenti, massicciamente. Per uno spettacolo che farà sicuramente ridere, divertire un sacco. Da fonti qualificate si apprende poi che ci sarà qualcosa in più, qualche sorpresa coinvolgente (“anche il pubblico parteciperà, in qualche modo”, viene sussurrato).

“Miseria e nobiltà”
Un’altra locandina

Adattata da Alessandro Idonea, questa esibizione non sarà in dialetto napoletano ma siciliano. Con un cast eccezionale di attori siciliani molto bravi. Le scene sono curate da Salvo Tropea, i costumi da Noa Prealoni, le luci da Francesco Noè, è direttore di scena Aureliano Idonea e, infine, è macchinista Carmelo Orofino.

Lo spettacolo coinvolge direttamente l’associazione culturale In Arte (presidente Simona Miraglia) e l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Leonardo Burgio.

“Miseria e nobiltà” a Serradifalco sarà una meravigliosa e indimenticabile pagina culturale e teatrale.

MICHELE BRUCCHERI

Info e prenotazioni:

https://bit.ly/3Lf1Jhu

Dal lunedì al venerdì ore 9-12

Martedì, mercoledì e giovedì ore 16-18

+39 327 6685030 / +39 327 1559908 / +39 333 5276578

LEGGI ANCHE: “LA VOCE DEL NISSENO” OGGI – VENERDÌ 17 MARZO – FESTEGGIA 21 ANNI: GLI AUGURI DEI VIP (VIDEO)

 

Articolo PrecedenteANA DANCA E IL SUO ROMANZO “LA VOCE DEL SILENZIO”
Articolo successivoABUSI E VIOLENZE DI GENERE, UN CONVEGNO A PALERMO A CURA DEL LIONS INTERNATIONAL