i denti aguzzi
Il sindaco Leonardo Burgio

I denti aguzzi del Covid-19 a Serradifalco. Purtroppo, sono 25 i nuovi casi positivi – di cui 18 bambini – riconducibili alla Comunità alloggio per minori “San Giuseppe”. Un vero e proprio “focolaio nel nostro territorio”. Il sindaco Leonardo Burgio, tuttavia, rassicura: “La situazione è sotto controllo”. In tutto, ad oggi, i dati sul paese sono questi: 34 casi positivi complessivamente, di cui due ricoveri (la suora e la neonata, ndr).

I denti aguzzi del Covid-19 a Serradifalco anche nei confronti di una neonata di appena tre mesi. La bimba ha una forte tosse e dal reparto di Sant’Elia è stata immediatamente trasferita, in ambulanza, a Palermo all’Ospedale dei Bambini.

Dei 25 nuovi casi positivi di Serradifalco, anche una suora di 45 anni, della Tanzania (avrebbe una polmonite bilaterale). Ora è ricoverata all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, nel reparto di Malattie infettive. Il sindaco Burgio al telefono con La Voce del Nisseno: “Valutate l’opportunità della vaccinazione”. Aggiungiamo noi: per fronteggiare meglio l’emergenza epidemiologica.

C’è da aggiungere un altro dato certo, alla ridda di voci divergenti e contraddittorie. Il contagio ha colpito anche educatori e operatori della struttura per minori. Un contagio a catena, ma sono scattate immediatamente le quarantene obbligatorie.

Voci contrastanti sui numeri del contagio. Ricostruiamo i vari passaggi. Il sindaco Burgio, ieri, in una diretta social dichiara: vi sono tredici casi positivi riconducibili all’istituto per minori. Ieri sera, secondo il report dell’Asp di Caltanissetta, le infezioni certificate sono sette.

i denti aguzzi
Il sindaco Leonardo Burgio

Poi, esce la notizia secondo cui i casi sarebbero ben venticinque. A darla, in primis, è l’Ansa. A ruota, anche Tgr Sicilia si occupa della vicenda serradifalchese.

In conclusione, quindi, i casi positivi all’interno della Comunità alloggio per minori sono, adesso, 26 (un caso era già registrato). Come già anticipato, ben 18 infezioni riguardano bambini (il dato ce lo fornisce direttamente il sindaco Burgio). Le autorità competenti stanno ovviamente monitorando la situazione. A partire dall’Asp di Caltanissetta.

I denti aguzzi del Covid-19 a Serradifalco si stanno facendo sentire. Bisogna stare all’erta, essere prudenti e rispettare le norme anti-contagio. Non bisogna abbassare la guardia.

I dati, attualmente, certificano che oltre il 70% della popolazione serradifalchese ha ricevuto la doppia dose del vaccino. C’è una buona immunizzazione. Il sindaco fornisce anche una cifra: l’8% della popolazione è minore di 12 anni. Cioè, al momento non fa parte della platea dei vaccinabili.

All’appello, dunque, mancherebbe un buon 22% di popolazione di vaccinare. E in tanti, se non in tutti, si confida in una rapida vaccinazione, per contrastare meglio la situazione epidemiologica.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: IL CANTAUTORE RON: “NON ARRENDERSI MAI”

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteAL VIA TOUR PER PROMUOVERE LA PIATTAFORMA “LAUDATO SÌ” DI PAPA FRANCESCO
Articolo successivoCORONAVIRUS IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA: 45 POSITIVI SECONDO IL REPORT DELL’ASP
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]