pesaro
Andriana Mariana Hula e Francesca Guidi

Grandi emozioni e notevole successo la lodevole iniziativa “Il nostro Cuore per l’Ucraina – Arte Bellezza e Solidarietà” a Pesaro. “Emozioni allo stato puro”, dichiara Francesca Guidi a La Voce del Nisseno (versione online).

Il successo di questa giornata è stato consacrato da diverse sinergie artistiche ed associative messe in campo per la sensibilizzazione e il sostegno alla popolazione Ucraina, promosso dall’energica presidente di Legambiente Circolo Ragusello Pesaro, Rosalia Cipolletta.

Ad aprire l’evento i saluti istituzionali dell’assessora al Comune di Pesaro, Francesca Frenquellucci, seguita dal vice presidente del Consiglio regionale Andrea Biancani avendo patrocinato l’evento, i presidenti e membri delle associazioni aderenti al progetto, Michele Matteucci Pratelli (Cna Pesaro e Urbino), Maurizio Andreolini (Cisl Pesaro e Urbino), Biancamaria Toccagni (luogotenente Kiwanis Distretto San Marino Italia), Pietro De Donno (Unione Nazionale Sottoufficiali Italiani sezione di Pesaro) ,omaggiati del libro di poesie di Gastone Cappelloni e spillette a tema donate da Cellini Sport.

È solo l’inizio di un viaggio chiamato “Solidarietà”, i colori dell’artista pesarese Francesca Guidi Art director e protagonista della performance live di Bodypainting hanno dipinto il corpo come tela della Testimonial d’eccezione la modella giornalista dell’Ucraina Andriana Mariana Hula, accolta al centro del cortile di Palazzo Gradari (GRA’) con l’inno ucraino, avvolta da stole di Mom Lab in seta colori tipici nazionali.

L’originale acconciatura e il make up sono stati realizzati da un noto negozio della zona, un omaggio alle tradizionali pettinature delle donne dell’Ucraina, creando applicazioni di fiori blu e gialli con rami d’ulivo per la musa ispiratrice.

pesaro
Andriana Mariana Hula

La body art è partita da toni scuri con schizzi di rosso, mani insanguinate emulando il dolore della guerra, mani bianche legate all’innocenza, per arrivare ai toni tipici del blu e giallo con al centro una colomba bianca inno alla Pace e alla Libertà.

La stessa Andriana durante la performance ha regalato momenti di grande commozione e riflessione con la testimonianza di quello che sta accadendo al suo popolo, il coraggio, incantando il pubblico presente.

Ad impreziosire il pomeriggio le poesie inedite di Gastone Cappelloni interpretate magistralmente da Liz Marsigli ed Eleonora Rubechi Mensitieri, con il meraviglioso contributo in musica e canto di Lucia Giommi in arte Lady Perbacco.

Arte a 360°: un ponte tra diverse culture per portare un messaggio di Speranza e Rinascita.

Due note bellissime, due doni: il cuore fiorito con i colori della bandiera dell’Ucraina e la deliziosa torta con il logo dell’evento.

pesaro
Un momento dell’iniziativa

Il messaggio “No alla Guerra e Sì alla Pace” ha proseguito il suo cammino verso la Fondazione Oasi “altro partner, il proprietario e imprenditore Claudio Balestri, portandoci nel magico mondo della Riserva Naturale all’interno del Parco San Bartolo nelle due location ospitanti, dove sono stati realizzati gli scatti artistici con la testimonial, dai fotografi ufficiali di Real Urbex di Jesi Gianluca Ferretti e Leonardo Luconi insieme ad altri componenti del team”, prosegue Francesca Guidi.

La seconda fase del progetto “Il nostro Cuore per l’Ucraina – Arte Bellezza e Solidarietà” sarà dedicata alla raccolta fondi attraverso la realizzazione di una maglietta con due immagini della stampa d’arte degli scatti fotografici ed il ricavato andrà all’associazione Umanitaria U.N.S.I. sezione di Pesaro, già attivi con progetti concreti di aiuti alle famiglie presenti nel territorio, “ma arriveranno fino in terra Ucraina”, conclude l’organizzatrice. “A breve vi annunceremo le location che ospiteranno la mostra d’arte fotografica dell’evento ed eventuali altre performance live, che andranno a rafforzare le vendite”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»

Articolo PrecedenteFIORELLA MANNOIA SABATO 20 AGOSTO A BAGHERIA
Articolo successivoBOOM DI GUARIGIONI (542) NEL NISSENO, I NUOVI CASI POSITIVI SONO 265