L’Associazione Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor professionista, Costellatrice immaginale, Custode del Mantra Madre, ideatrice e fondatrice di Henosis Scuola di Counseling e Formazione, propone per sabato 8 giugno 2024 la Giornata del Benessere dal titolo “Energie in Movimento” dedicata a laboratori e servizi entro il filo conduttore della corporeità tra energia e movimento per lasciare fluire l’ascolto anche a partire dai sensi.
Non sempre è facile soffermarsi sull’ascolto delle proprie emozioni con cui evidenziare i propri bisogni per via di condizionamenti dettati da abitudini, convenzioni che non aiutano a manifestare la propria autenticità entro un percorso di autorealizzazione. Così vi invitiamo ad entrare in un percorso di conoscenza e ascolto di sé in armonia con il proprio corpo e l’energia che l’attraversa. Una giornata in cui dedicarsi uno spazio tutto per sé stando nell’ascolto emozionale a partire dalla corporeità e dai sensi, ma anche dal respiro, soffio vitale che oltre a riossigenare ogni parte dell’organismo e sostenere ogni organo nelle sue funzioni, aiuta a trovare la giusta centratura ed a mantenere alta la concentrazione.
È importante anche lasciare che le emozioni fluiscano attraverso i sensi e che trovino espressione nella gestualità e nel movimento, ma anche nello sguardo e nella parola, così da determinare nuove narrazioni in cui acquisire nuove consapevolezze rispetto a stati d’animo e manifestazioni del proprio sentire.
Si inizia con la “Rigenerazione cellulare” (10-11.30) accompagnati da AnnaMaria Materazzo riflessologa plantare e corporea del Medodo Lucia Torri Cianci con chiavi interpretative psicosomatiche; craniosacralista biodinamica, che inviterà le persone a “sentire” con il corpo i percorsi dell’energia sperimentandoli personalmente, attraverso i trattamenti emozionali di René Mey. Questo anche con l’esperienza pratica di come si muove l’energia a livello del sistema simpatico e parasimpatico nelle differenti caratteristiche percepite.
È poi la volta (12-13.30) del Laboratorio esperienziale “Gli oggetti della valigia di Miranda” con Silvana Lazzarino, giornalista, scrittrice, poetessa e Counselor professionista, in cui partendo dall’ascolto sensoriale e corporeo si permette ai partecipanti di far emergere nuove narrazioni emozionali, talvolta rimaste silenti, e ritrovare fiducia, spontaneità e capacità di osare. Un’occasione per stimolare fantasia e condivisione.
Gabriele Albanese, Disegnatore, Illustratore, Fotografo e Counselor a mediazione artistica propone “Creatività in movimento” (15-16.30) in cui mediante lo strumento creativo unitamente all’energia della stessa persona, può essere data voce al fluire delle sue proprie espressioni. Per mettere in azione l’aspetto creativo bastano un foglio e una matita… Si partirà da qui.
Claudio Polito esperto di yoga e allievo della Maestra Chandra Lee Cuffaro, attraverso il suo laboratorio “Yoga a piccoli passi” (17-18.30) spiega e dimostra quanto sia importante la coordinazione consapevole di respiro e movimento nell’apportare qualità ad ogni azione. Secondo T. Krishnamacharya, il “Padre dello Yoga moderno”, alcune attenzioni costituiscono la base per qualsiasi tipo di pratica Yoga: fisica, mentale e spirituale. Raggiungere la meta a piccoli passi rende consapevoli di ogni azione, pensiero necessari per giungere a quel traguardo.
Durante l’intera giornata del benessere in vari orari, è possibile ricevere la “Lettura delle Carte dei Nat” accompagnati dalla professionalità di Rita Capalvo Counselor professionista e Custode del Mantra Madre. Si tratta di incontri individuali della durata di 30 minuti ciascuno, in cui grazie a questa lettura dei Nat si vive un’esperienza creativa utile per l’anima. È uno strumento per comprendere sé stessi e che può diventare un piccolo/grande sostegno nei momenti d’indecisione della propria vita.
Quanti decideranno di partecipare (effettuando la prenotazione) ad una o più attività proposte dai Soci dell’Associazione professionisti in diversi campi del benessere della persona, avranno modo di entrare in un clima di armonia e condivisione in cui sentirsi accolti e dove trovare nutrimento per i propri bisogni.
Partecipando ad una o più attività si sostiene con un piccolo contributo l’Associazione che da oltre dieci anni porta avanti importanti attività volte a sostenere le persone. È previsto un contributo minimo di partecipazione a partire da Euro 10,00 per ogni singolo laboratorio/servizio e a partire da Euro 30.00 per l’intera giornata.
Per prenotarsi è sufficiente scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org (o inviare messaggio al numero WhattsApp 392/1074600).
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: “SALVAMAMME VALORE E SPORT”, COLLABORAZIONE CON FIAMME ORO RUGBY DELLA POLIZIA