Gemellaggio tra le Confraternite
La locandina con il programma

Gemellaggio tra le Confraternite di Santa Caterina Villarmosa (nel Nisseno) e di Santa Caterina dello Ionio (Catanzaro). Domenica, dunque, i due paesi “posti dal loro nascere sotto il patrocinio di Santa Caterina d’Alessandria V.M.” suggelleranno questo prezioso legame d’amicizia.

I referenti sono Vito Pietro Giangreco per la comunità del Nisseno e Antonio Marino per quella calabrese. A mezzogiorno di domenica, è previsto l’arrivo dei rappresentanti della comunità siciliana a Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro. Della delegazione, oltre ai membri delle confraternite, fanno parte l’arciprete Antonio La Paglia e il sindaco Giuseppe Ippolito.

Nel pomeriggio di domenica, intorno alle ore 17, accoglienza dell’arcivescovo Claudio Maniago. Subito dopo, saluti delle autorità religiose, civili e ovviamente delle confraternite delle due comunità che si apprestano al gemellaggio confraternale.

Solenne benedizione poi del pane portato in dono dalla Confraternita dei Cavalieri di San Giuseppe di Santa Caterina Villarmosa che sarà, immediatamente dopo, distribuito (al termine della processione).

Poi, dopo la benedizione della corona e della spada, di recente restaurate, l’arcivescovo Maniago incoronerà il simulacro della Santa Martire Alessandrina.

Come da programma, alle ore 18.15 solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Catanzaro – Squillace. Assieme a Claudio Maniago, concelebreranno l’arciprete Antonio La Paglia e don Fabrizio Fittante, parroco di Santa Caterina dello Ionio.

Gemellaggio tra le Confraternite
La locandina con il programma

Al termine del rito eucaristico, solenne processione e dopo circa un’oretta e mezza la distribuzione del pane benedetto. Alle ore 21, infine, partecipazione al buffè di commiato e i saluti conclusivi.

Tutte le fasi dell’evento saranno trasmesse in diretta sulle bacheche parrocchiali di Facebook dei due paesi, “nel rispetto del programma pubblicato”, spiega Giangreco. E il prossimo 25 settembre, fanno sapere, “gli amici calabresi saranno nostri ospiti e saremo lieti di organizzare per l’occasione una festa specialissima della nostra compatrona”.

Un momento importante, quindi, per le due comunità che vivranno un’esperienza pregevole e significativa. Un gemellaggio tra le Confraternite di Santa Caterina Villarmosa (nel Nisseno) e di Santa Caterina dello Ionio (Catanzaro).

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Articolo PrecedenteI NUOVI CASI POSITIVI SONO 465, C’È ANCHE UN DECESSO A CALTANISSETTA
Articolo successivoCORONAVIRUS, NUMERI IN CRESCITA: 426 I NUOVI CASI POSITIVI NEL NISSENO