Serena Brancale
Serena Brancale e Davide Shorty

Per la stagione “Alte visioni” organizzata dall’Amministrazione comunale il Teatro Garibaldi di Enna è pronto ad accogliere una delle voci più talentuose della scena musicale italiana che ha conquistato i favori del grande pubblico nel 2015, quando sul palco dell’Ariston, in occasione del Festival di Sanremo, si è fatta conoscere con il raffinatissimo brano “Galleggiare”.

Venerdì 3 marzo alle ore 20.30 nel teatro ennese si esibirà l’artista pugliese Serena Brancale, una delle più spiccate personalità nu-soul del panorama nazionale, dotata di una voce scura e versatile dal groove potente. Con lei sul palco Davide Shorty, voce soul from Palermo, da anni naturalizzato a Londra, arrivato agli onori del grande pubblico grazie alla partecipazione a X Factor nel 2015.

Due personalità artistiche affini, e al tempo stesso diverse, uniscono i loro percorsi per dar vita ad un nuovo discorso musicale. Un live non “nuovo”, in quanto già proposto su palchi importanti come quello del Teatro Petruzzelli di Bari in occasione dell’Italian Soul Summit o quello dell’Urbino jazz Club, in cui i due talentuosi artisti uniscono le loro anime abbracciando la musica. I due artisti saranno accompagnati sul palco da Domenico Sanna al pianoforte, Emanuele Triglia al basso e Dario Panza alla batteria.

La musica di Serena Brancale ha la potente passione del Sud, nei suoi live pop/funk R&B fonde poesia, ritmo e melodia. La sua voce è scura e versatile, e con la sua creatività attraversa funk, jazz e R’n’B strizzando l’occhio al rap, ma senza mai dimenticare i moderni suoni dell’elettronica.

Dotata di una forte inclinazione nel valicare confini sonori, la cantante pugliese riesce fisiologicamente a “manipolare” con grande disinvoltura i diversi generi, attraverso le sue inedite composizioni.

Serena Brancale
Serena Brancale e Davide Shorty

La sua duttilità vocale, dal timbro scuro e graffiante, ma anche la sua continua voglia di ricerca indirizzata verso una sempre più ampia visione della musica, riescono ad abbattere le barriere dei generi musicali. Cantante ma anche pianista e percussionista, Serena Brancale esprime il suo talento suonando tastiere e pad elettronici e dedicando al suo pubblico, specie durante i concerti, indimenticabili momenti in “solo” dal carattere intimo e confidenziale, ma allo stesso tempo ancora più creativi e scatenati. È del 2019 il suo ultimo lavoro discografico “Vita d’artista” (Avarello Music srl).

La stagione “Alte Visioni”, impaginata da Elisa Di Dio, Emanuele Primavera ed Irene Varveri Nicoletti in collaborazione con la Compagnia dell’Arpa, prosegue domenica 5 marzo alle ore 18 con lo spettacolo di teatro per ragazzi “La storia di Cyrano”, commedia musicale di Giuseppe Spicuglia liberamente tratta da “Cyrano De Bergerac” di Edmond Rostand, diretta da Alessandro Idonea che sarà anche in scena nel ruolo del protagonista.

LEGGI ANCHE: CALASCIBETTA, RITORNA LA STAGIONE TEATRALE “SULLA VETTA” CON SEI SPETTACOLI

Articolo Precedente“OMAGGIO A LUCIO DALLA” IL 9 MARZO A PALERMO
Articolo successivoDOMANI SERA A SERRADIFALCO C’È LO SPETTACOLO “A TESTA SUTTA”